Basket, serie B: esultano Legnano e Sangiorgese

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano

LEGNANO – Nella ventiseiesima giornata del campionato di serie B le “nostre” tre squadre avranno tutte partite importantissime. La Robur Varese deve tornare a vincere sul campo di Langhe Roero. La Sangiorgese ha una striscia positiva aperta di due vittorie consecutive ed è attesa una ulteriore tappa contro la seconda forza Vigevano. Infine i Legnano Knights sono attesi al PalaBorsani da una prova di maturità contro Omegna.

Coelsanus Robur Varese: k.o. nel derby con la Sangio. Next stop Langhe Roero

La Coelsanus Robur Varese si accartoccia nel finale del derby contro la Sangiorgese (48-46). “Contro la Sangio è stata una partitaccia – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – con un metro arbitrale che permetteva di tutto. Noi ci siamo suicidati, non abbiamo mai trovato qualità e nel finale eravamo un po’ cotti”. Prossima fermata domenica 10 alle ore 18 sul campo di Langhe Roero. “Contro Langhe sarà una partita all’ultimo sangue. Nelle ultime giornate tutti danno tutto per vincere, senza guardare la posizione di classifica. Loro sono una squadra un po’ strana, competitiva in casa e che regala qualcosa in trasferta. Dobbiamo andare da loro a difendere forte per limitare la fluidità di gioco, mentre in attacco dobbiamo trovare qualcosa in più, anche riuscendo ad aprire l’area. Ci siamo suicidati nel finale delle ultime due partite contro Cecina e Sangiorgese, dobbiamo però tirare fuori una prestazione di carattere, giocando al massimo negli ultimi 5 match”.

LTC Sangiorgese: vittoria a Varese e con Pielle Livorno. Next stop Vigevano

Una Sangiorgese combattiva dapprima espugna il campo della Robur Varese (48-46) e poi fa secca al PalaBertelli la Pielle Livorno (69-63). “Bravissimi i nostri ragazzi – l’assist coach Filippo Arosio (che ha sostituito in panchina Davide Roncari) – che hanno seguito alla lettera le nostre indicazioni. Hanno superato i momenti di difficoltà stando tranquilli, senza farsi prendere dal panico e hanno preso fiducia gestendo i due finali di partita nella maniera ottimale”. Prossima fermata ancora al PalaBertelli domenica 10 alle ore 18 contro la Elachem Vigevano, seconda della classe, ma reduce da un mese di crisi di risultati. “Bene quattro punti in due partite – chiosa coach Davide Roncari – dobbiamo però provare a giocarci tutte le ultime partite al massimo e con la stessa grinta. Sarà una gara tosta. Da una parte loro vorranno portare via punti dopo due sconfitte in fila, dall’altra noi vogliamo tenere accesa quella piccola speranza di fare l’impresa. Sicuramente avremo gambe pesanti, ma con l’energia del nostro fantastico pubblico troveremo il rimedio a tutto”.

3G Electronics Legnano: vittoria a Firenze. Next stop Omegna

La 3G Electronics Legnano (nella foto sul sito della società) si esalta sul campo di Firenze (75-67) e si aggiudica due punti importantissimi per mantenere il 4° posto in classifica. “Abbiamo retto bene – commenta il General Manager Maurizio Basilico – e un plauso lo rivolgo ai ragazzi, che hanno disputato un’ottima partita. Adesso abbiamo due gare consecutive in casa. Dedico la vittoria al nostro staff medico, che ha recuperato Leardini a tempo di record”. Domenica 10 alle ore 18 i Knights ricevono al PalaBorsani la Paffoni Omegna in quella che può essere considerata una prova di maturità per i ragazzi di coach Eliantonio visto che si affrontano terza e quarta in classifica. I lacuali hanno sostituito l’infortunato Andrea Piazza con Federico Burini in cabina di regia e Franko Bushati terminale principe sul perimetro (15.5 punti di media a partita e una abilità fuori categoria anche a rimbalzo e negli assist). Matteo Santucci e Marco Turel si dividono minuti nel ruolo di ala, mentre il ruolo di 4 e 5 è occupato da Marco Planezio e Jacopo Balanzoni (all’andata 30 punti e 16 rimbalzi, più di 17 punti e 9 rimbalzi ad allacciata di scarpe).

La classifica del girone A

San Miniato 40; Vigevano, Omegna 38; Legnano 32; Pavia 30; Langhe Roero 28; Piombino, Libertas Livorno, Pielle Livorno 24; Robur et Fides Varese, Firenze 22; Empoli 20; Sangiorgese, Oleggio 18; Cecina 14; College Borgomanero 8.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24