Cielo sereno e minime in calo, nel weekend forti raffiche di föhn

cielo sereno raffiche föhn

Nella giornata di venerdì la Lombardia rimane al confine tra una circolazione più perturbata che lambisce le Alpi e un’area con pressione più elevata a sud: mentre il tempo in pianura resta asciutto sui rilievi si assiste a un passaggio perturbato.
Sabato un’irruzione fredda proveniente dal Nord Europa toccherà la regione portando forti venti di föhn; tra domenica e lunedì è atteso un nuovo rinforzo dell’anticiclone con tempo più stabile e soleggiato, ma con un calo delle temperature minime. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 8 aprile

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi cielo poco nuvoloso o con nubi sparse, in pianura cielo sereno o poco nuvoloso.
Dal primo pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini aumento della nuvolosità e tra il tardo pomeriggio e la sera possibili deboli/moderate precipitazioni anche con locali rovesci, in pianura tempo più soleggiato specialmente nel settore meridionale.

Temperature: Minime comprese tra 6°C e 9°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 20°C e 24°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da sud-ovest con locali raffiche di forte intensità in serata sulla Lomellina e tra Cremonese e Mantovano, in quota moderati da sud-ovest.

Sabato 9 aprile

Tempo Previsto: Nel primo mattino sui rilievi alpini orientali possibili deboli nevicate (quota neve al di sopra dei 1.300/1.400 metri); altrove tempo asciutto. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio cielo poco nuvoloso o con nubi sparse su tutta la Lombardia.
Tra il tardo pomeriggio e la sera cielo variabilmente nuvoloso su tutta la regione con possibili rovesci in formazione sui rilievi prealpini orientali e in successiva traslazione tra Bresciano, Mantovano e Cremonese.

Temperature: Minime comprese tra 6°C e 9°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 15°C e 19°C.

Venti: In pianura moderati/forti da nord-ovest, in quota moderati/forti da nord-ovest.

Domenica 10 aprile

Tempo Previsto: Tra la mattinata e il pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla serata transito di innocue velature da ovest verso est.

Temperature: Minime comprese tra 2°C e 6°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 16°C e 19°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da sud-ovest, in quota deboli/moderati da sud-ovest.

cielo sereno raffiche föhn – MALPENSA24