Basket, serie B: i Legnano Knights sprintano per il 4° posto

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
Juan Marcos Casini, capitano dei Legnano Knights

LEGNANO – Nella ventottesima giornata del campionato di serie B, i Legnano Knights si giocano un altro pezzo di playoff a Cecina, mentre la Robur è attesa dalla mission impossible sul campo della capolista San Miniato e la Sangiorgese attende al PalaBertelli Pavia.

Coelsanus Robur Varese ok con Oleggio. Next stop San Miniato

La Coelsanus Robur Varese vince un match importantissimo contro la Mamy Oleggio (82-75) fermando l’emorragia di quattro stop consecutivi e, a 3 turni dalla fine, intravvede la salvezza. “Ci siamo rifiutati di perdere – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – e abbiamo risposto all’inizio scintillante di Oleggio. Bravi i ragazzi che hanno messo in campo una energia incredibile per rimontare e poi, nel finale, sono stati i nostri senatori a chiuderla. Ognuno ha fatto la propria parte, noi avevamo bisogno di vincere e abbiamo smosso la classifica, ma per evitare i playout dovremo cogliere un altro referto rosa”. Prossima fermata sabato 24 alle ore 18 sul campo di San Miniato. “E’ la squadra più fisica e quadrata del girone, non a caso guida la classifica. Noi andremo là per fare la nostra partita e per cercare magari il colpaccio. Dovremo salvarci contando solo sulle nostre energie. Questi ragazzi se lo meriterebbero, sono un grande gruppo di uomini”.

LTC Sangiorgese ok a Borgomanero. Next stop Pavia

Una bella Sangiorgese gioca e vince il giorno di Pasqua sul campo del College Basket Borgomanero, già retrocesso ma tutt’altro che arrendevole (65-61), con un super Bargnesi nelle vesti di mvp (14 punti e tantissime cose buone sul parquet). Prossima fermata domenica 24 alle ore 18 al PalaBertelli contro la Riso Scotti Pavia, reduce da 7 vittorie nelle ultime 8 partite. “In palestra c’è un clima sereno – spiega coach Davide Roncari ai microfoni societari- sicuramente la vittoria di Borgomanero ci ha dato molta energia. Abbiamo ancora una piccola speranza di evitare i playout e ci aggrappiamo a quella fiammella con tutto quello che abbiamo. Pavia è una squadra ottima, sta aggiungendo due giocatori in settimana e sta passando un momento molto buono. Mi aspetto una partita tosta, dove il nostro ritmo potrebbe darci una mano. Sono fisici, esperti e forti. Vedremo se riusciremo a farli correre più di quello che solitamente fanno. Ci servirà un approccio importante, poi abbiamo bisogno dell’energia di casa nostra per spingerci verso un’impresa. Noi ci crediamo e vogliamo provarci fino in fondo”.

3G Electronics Legnano: ok con Pielle Livorno. Next stop Cecina

La 3G Electronics Legnano recupera al PalaBorsani il match contro la Pielle Livorno e conquista una grande vittoria (86-81) guidata dalla grandissima prova di capitan Juan Marcos Casini (nella foto Legnano Basket) e di Giacomo Leardini (rispettivamente 17 e 19 punti). “La Pielle ha un grandissimo talento offensivo – commenta coach Riccardo Eliantonio – e noi pagavamo le precarie condizioni di alcuni giocatori tra cui Tommaso Marino. Alla vigilia sapevo che sarebbe stata una partita difficile, ma i ragazzi sono stati bravissimi”. Prossima fermata domenica 24 alle ore 18 a Cecina contro una squadra reduce dal cambio di allenatore: i toscani hanno ricevuto le dimissioni di Roberto Russo e si sono affidati a coach Domenico Sorgentone, 64enne veterano della categoria. I Knights stanno invece trattando con Tommaso Bianchi, reduce dalla salvezza in A2 con Biella e che potrebbe disputare i playoff a Legnano. “Abbiamo il destino nelle nostre mani – la chiosa di coach Eliantonio – per raggiungere i playoff dobbiamo provare a vincere le ultime 3 partite, cercando così di conservare il 4° posto. Cecina ha appena cambiato allenatore e quindi i giocatori avranno uno stimolo in più per ben figurare e per metterci in difficoltà”.

La classifica del girone A

San Miniato 44; Vigevano 42; Omegna 40; Legnano 34; Pavia 32; Langhe Roero 30; Piombino, Libertas Livorno 26; Pielle Livorno, Firenze, Robur et Fides Varese 24; Empoli 22; Oleggio, Sangiorgese 20; Cecina 14; College Borgomanero 8.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24