Basket, serie B: Legnano firma Fattori e affronta Langhe Roero. Robur ancora stop

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Giovanni Fattori, neo acquisto dei Legnano Knights

LEGNANO – La quindicesima giornata del campionato di serie B sarà ancora monca di una partita. Si ferma nuovamente la Robur Varese a causa delle positività nel gruppo-squadra della Libertas Livorno, che così scenderà in campo per la prima volta nel 2022 mercoledì 19 nel recupero con Omegna. I Legnano Knights firmano Giovanni Fattori (un ritorno, che prenderà il posto di Sebastiano Bianchi) e attendono Langhe Roero al PalaBorsani nell’anticipo di sabato 15. La Sangiorgese, rinfrancata dalla vittoria su Piombino, cerca l’aggancio in classifica a Empoli.

Coelsanus Robur Varese: stop contro Libertas Livorno

La Coelsanus Robur Varese salta un altro giro a causa delle positività emerse nel gruppo-squadra della Libertas Livorno. I roburini scenderanno in campo mercoledì 19 a Omegna per il primo recupero.

LTC Sangiorgese: ok con Piombino, next stop Empoli

La Sangiorgese torna al successo battendo il rimaneggiato Piombino (79-60). Grande prova per Alessandrini (25 punti) e solido apporto del neo-acquisto Seba Bianchi. “Dalla partita con Piombino mi sono portato via sensazioni positive – la presentazione di coach Davide Roncari – e devo fare i complimenti per l’approccio al match”. Nel prossimo turno (domenica 16 alle ore 18) la LTC sarà di scena sul campo di Empoli. “Andremo in un campo difficile e, per ora, in trasferta non abbiamo raccolto nulla. Cercheremo di vincere sulla scia del pieno di entusiasmo fatto con Piombino. Empoli è a +2 da 2 e quindi vogliamo agganciarli in classifica e chiudere bene il girone d’andata”.

3G Electronics Legnano: k.o. a San Miniato, next stop Langhe Roero. Arriva Fattori

Un Legnano in formato ridottissimo (out 3 giocatori e coach Eliantonio) arriva a sfiorare l’impresa sul campo della capolista San Miniato. “Siamo riusciti ad andare anche sul +11 – il commento di coach Davide Giglietti – e abbiamo fatto una grande partita, che abbiamo perso solo all’ultimo tiro. D’altra parte i nostri cinque senior hanno giocato tantissimo e alla fine erano un po’ stanchi. Complimenti a San Miniato, brava a fare canestro nei momenti decisivi”. I Knights hanno annunciato l’acquisto (o per meglio dire il ritorno) di Giovanni Fattori, che prenderà il posto di Sebastiano Bianchi nel roster, allungando così le rotazioni. Ala/pivot classe 1985, aveva già giocato al PalaBorsani nella seconda parte della stagione 2015/2016: ha disputato il girone d’andata con Giulianova (serie B girone C, 13.5 punti, 5.3 rimbalzi e 2.5 assist in 30’ di media a partita), ma alle sue spalle ha tanta A2 (Roseto, Bergamo, Eurobasket Roma, prima dell’approdo a Cividale e poi a Giulianova). “Abbiamo deciso di riportare a Legnano Giovanni Fattori sia per una questione tecnica che per una questione umana. Durante i mesi in cui fu un nostro giocatore nel 2016, ci trovammo bene reciprocamente e raggiungere un accordo adesso non è stato difficile. Personalmente, ma anche nome della società, sono contento che Giovanni ritorni a far parte della squadra e credo che rimpiazzerà in maniera ottima il ruolo che era rimasto scoperto” il commento del General Manager Maurizio Basilico. Appuntamento sabato 15 alle ore 20.30 al PalaBorsani per l’anticipo dell’ultima giornata del girone d’andata contro il Langhe Roero di coach Jacomuzzi. I Knights (annunciati al completo) affronteranno una squadra che è stata seriamente colpita dal Covid. Il playmaker titolare è Andrea Danna, elemento di esperienza e ottimo gestore, affiancato da Daniel Perez come guardia. Luca Fowler è l’ala titolare, che aveva iniziato la stagione a Cecina, mentre sotto canestro c’è il top player Luca Antonietti (13 punti di media a partita) ed Emanuele Tarditi (con i suoi 206 centimetri risulta spesso e volentieri complesso da contenere, tanto da siglare 16 punti e 7.5 rimbalzi di media a partita).

La classifica del girone A

San Miniato, Vigevano 24 punti; Omegna 20; Legnano 18; Langhe Roero, Pavia 16; Firenze 14; Libertas Livorno, Robur et Fides Varese 14; Empoli, Piombino, Pielle Livorno, Oleggio 10; Cecina, Sangiorgese 8; College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24