Basket, serie B: stop Robur, Seba Bianchi rinforza la Sangio

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Sebastiano Bianchi

SAN GIORGIO SU LEGNANO – La quattordicesima giornata del campionato di serie B, prevede un programma monco. Si ferma infatti la Robur Varese a causa delle positività nel gruppo-squadra di Omegna. I Legnano Knights riprendono il proprio percorso sul campo di San Miniato, mentre la Sangiorgese inserisce il rinforzo Sebastiano Bianchi e riparte per la missione-salvezza con la partita contro Piombino.

Coelsanus Robur Varese: stop contro Omegna

La Coelsanus Robur Varese “salta un giro” a causa delle positività emerse nel gruppo-squadra di Omegna. Un paio di casi anche tra i varesini, che però dovrebbero riprendere nel posticipo di domenica 16 al Campus contro la Libertas Livorno.

LTC Sangiorgese: next stop Piombino

La Sangiorgese riaccoglie Sebastiano Bianchi (nella foto) dopo l’ultimo periodo travagliato tra vicende extra-campo e rescissione del contratto con Legnano. Sicuramente un importantissimo rinforzo in vista del cammino verso la salvezza. Nel frattempo riprende il campionato domenica 9 alle ore 18 al PalaBertelli contro Basket Golfo Piombino (già killer “a domicilio” dei Knights e della Robur). “Arriviamo alla sfida di Piombino – la presentazione di coach Davide Roncari – avendo lavorato bene e con grande concentrazione per tutto il periodo. Abbiamo ricaricato le pile e ci siamo concentrati su noi stessi per arrivare al meglio alla prima uscita del 2022. Piombino è una squadra ottima, in crescita e con tante individualità molto importanti per la categoria. Penso che l’asse play pivot sia l’arma principale loro con Venucci e Eliantonio/Persico che sono difficilmente arginabili se in giornata positiva. Ma con loro si uniscono tanti giocatori come detto in precedenza che possono essere protagonisti. Mi aspetto una bella partita da parte nostra, con giusto atteggiamento, giusta intensità e con lo spirito della vera Sangio. Vogliamo iniziare l’anno bene e mettere tutto quello che abbiamo sul campo”.

3G Electronics Legnano: next stop San Miniato

Sarà un Legnano in formato ridotto quello che domenica 9 (palla a due alle ore 18 al Pala Crédit Agricole) affronterà la capolista San Miniato. I Knights non hanno ancora trovato sul mercato il sostituto di Sebastiano Bianchi. Nella trasferta toscana saranno probabilmente privi di Solaroli e Roveda e con un Leardini a scartamento ridotto. La squadra di coach Marchini possiede un mix di freschezza e di esperienza che, dopo 13 giornate, ha fruttato un invidiabile record è di 11 vittorie e 2 sconfitte. Il “cervello” di San Miniato è il playmaker titolare Renato Quartuccio, con i giovani Candotto e Mastrangelo esterni titolari, mentre Lorenzetti e Caversazio sono i due punti forti sotto canestro.

La classifica del girone A

San Miniato, Vigevano 22 punti; Omegna 20; Legnano, Langhe Roero, Pavia 16; Libertas Livorno, Robur et Fides Varese, Firenze 12; Empoli, Piombino, Pielle Livorno 10; Cecina, Oleggio 8; Sangiorgese, College Borgomanero 6.

Basket, il Giudice Sportivo dà ragione a Legnano: 20-0 a tavolino

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24