Uildm e Comune di Legnano ricercano giovani volontari per il servizio civile

LEGNANO – AAA cercansi 8 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni da inserire nel progetto di servizio civile alla sezione di Legnano “Luciano Milani” della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, nella foto). Una opportunità, sottolineano alla sede in via Colli di Sant’Erasmo 29 aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle 17.00, «per provare nuove esperienze, per capire cosa fare nel futuro, per aiutare il prossimo in maniera concreta. Ma anche per conoscere persone nuove e stringere nuovi legami, per trovare risposte in un momento della vita in cui le domande e le incertezze sono tante o, più semplicemente, per non restare a casa a poltrire. Tutte le risposte rappresentano ottime motivazioni. Noi che da anni viviamo quotidianamente la realtà della Uildm, possiamo dirvi che fare il servizio civile è una esperienza unica, indimenticabile e irripetibile».

Il servizio civile consente di acquisire crediti scolastici/universitari ed è un’importante esperienza formativa per il futuro lavorativo, preziosa da inserire nel proprio curriculum; dà anche un punteggio aggiuntivo in caso di partecipazione a concorsi per lavorare nella pubblica amministrazione. Il compenso percepito per lo svolgimento del servizio civile non viene considerato come entrata ai fini fiscali e, pertanto, non viene conteggiato ai fini del modulo Isee: quindi chi percepisce il reddito di cittadinanza, sia a livello personale che familiare, non rischia di perderlo, anzi avrebbe un’entrata economica in più.

Chiunque sia interessato a vivere questa esperienza può contattare l’associazione via e-mail all’indirizzo uildm.legnano@gmail.com o chiamando il 373 7346462. Per saperne di più si potrà anche seguire la diretta video di martedì 18 gennaio alle ore 21.00 sulla pagina Facebook della sezione Uildm di Legnano. Il bando per il servizio civile universale Uildm 2022/2023, denominato “Liberi insieme: inclusione e partecipazione”, scadrà mercoledì 26 gennaio alle ore 14.00. La domanda dovrà essere presentata tramite Spid su questo sito.

Altri 5 posti in Comune

Cinque posti in quattro progetti sono le disponibilità per il servizio civile universale nel Comune di Legnano per l’anno 2022. I posti disponibili sono così suddivisi: 1 per il progetto “Integrazione e autonomia-Interventi assistenziali per anziani e disabili”; 1 per il progetto “L’esperienza insegna: strategie di previsione dei rischi ed educazione di protezione civile”; 1 per il progetto “Ritorno ai banchi di scuola”; 2 per il progetto “Tutti i colori della cultura nella Città Metropolitana di Milano”.

Gli aspiranti operatori volontari, per candidarsi, dovranno presentare domanda di partecipazione attraverso la piattaforma raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone a questo link. Anche in questo caso le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità on line entro le 14.00 del 26 gennaio 2022. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

LEGGI ANCHE:

legnano uildm serviziocivile comune – MALPENSA24