Basket, serie B: Legnano Knights ad Alba per il 4° posto

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Tommaso Bianchi (Legnano Knights)

LEGNANO – Nella trentesima e ultima giornata del campionato di serie B, i Legnano Knights si giocano il 4° posto in trasferta sul campo di Alba contro il Langhe Roero. La formazione di coach Riccardo Eliantonio ha inserito in settimana il nuovo giocatore Tommaso Bianchi.

Firmato Tommaso Bianchi

I Knights si sono mossi sul mercato per allungare le rotazioni visti anche i problemi fisici di di Edoardo Roveda. Legnano ha così messo sotto contratto Tommaso Bianchi (nella foto societaria). Giocatore nato nel 1996, gioca sia da play che da guardia. Dopo il periodo giovanile a Montecatini, gioca successivamente a Pistoia in Lega2, e poi una lunga serie di stagioni in serie B tra Montecatini, Crema e Orzinuovi, con due annate nel 2019/20 alla Juve Caserta in A2 e l’ultima esperienza a Biella sempre in A2. Buon attaccante e buon difensore, è stato una promessa nel suo percorso giovanile per poi migliorare stagione dopo stagione nel corso della sua carriera da senior. Nella stagione corrente con Biella ha totalizzato in 25 presenze una media di 5.4 punti, con il 32% da 2 e il 41% da 3, a cui ha aggiunto 2.6 rimbalzi e 2 assist. “Sono molto felice di questa opportunità. Mi uniscono ad un gruppo molto coeso, di cui conosco già diversi elementi e che sta facendo bene in un campionato come quello di serie B per nulla semplice. Spero di poter dare il mio contributo dove serve, inserendomi velocemente nella squadra e negli schemi, ma credo di non avere troppe difficoltà. Sono contento e carico. I playoff sono sempre un periodo molto importante ed eccitante della stagione e non vedo l’ora di cominciare”.

La vittoria contro la capolista Etrusca San Miniato

La 3G Electronics Legnano gioca un grande match al PalaBorsani e batte la capolista Etrusca San Miniato (85-77), nonostante le rotazioni corte, ma spremendo ben 6 uomini in doppia cifra (Solaroli e Leardini 17, Casini 15, Terenzi 12, Marino 11 e Cepic 10 punti). “Un ringraziamento in particolare a Leardini, Terenzi e Marino che hanno giocato sugli infortuni – commenta coach Riccardo Eliantonio – non ci siamo fatti schiacciare dalla loro forza fisica e dai nostri problemi di falli. La zona ci ha sicuramente dato una mano, abbiamo retto a rimbalzo e abbiamo segnato 3 canestri da sotto, che hanno determinato un break che ci siamo portati fino alla fine. Partita durissima dal punto di vista fisico e mentale. Sono orgoglioso della squadra e la dedichiamo ai nostri tifosi, che dovranno sostenerci nei playoff”.

Next stop Langhe Roero

Prossima fermata domenica 8 alle ore 18 ad Alba contro Langhe Roero. I Knights vincendo sarebbero sicuri del 4° posto in classifica, pronti a giocarsi la stagione nei playoff. Pur senza l’infortunato Edo Roveda, ma con un Tommaso Bianchi in più, Legnano vuole misurarsi contro una squadra reduce da 3 sconfitte consecutive. Coach Jacomuzzi punta su un assetto a trazione posteriore (Andrea Danna in cabina di regia, con Daniel Perez e Nicolò Castellino a supporto). L’esterno per eccellenza è Luca Antonietti, giocatore completo, capace di firmare quasi 13 punti di media, con un buon contributo a rimbalzo e tante piccole cose che fanno la differenza. A completare lo starting five c’è Emanuele Tarditi, ma in grado di fatturare 13 punti e quasi 6 rimbalzi di media. Dalla panchina, Fowler, Tiberti e Prunotto sono i più utilizzati, con Cortese e Cravero a spartirsi il resto dei minuti che servono ai titolari per recuperare forze ed ossigeno. 

La classifica del girone A

San Miniato e Vigevano 46; Omegna 42; Legnano e Pavia 36; Langhe Roero, Piombino 30; Libertas Livorno 28; Pielle Livorno, Firenze, Robur et Fides Varese 26; Empoli 24; Oleggio, Sangiorgese 22; Cecina 16; College Borgomanero 8.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24