Basket, serie B: i Legnano Knights vogliono confermare il 4° posto

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Tommaso Marino (Legnano Knights)

LEGNANO – La ventesima giornata del campionato di serie B vede i Legnano Knights sul campo di Oleggio per confermare il 4° posto in classifica. Trasferta ad Empoli per la Robur Varese, mentre la Sangiorgese (reduce dal blitz di Livorno) vuole cercare il colpaccio al PalaBertelli contro la seconda della classe Etrusca Basket San Miniato.

Coelsanus Robur Varese: ok con Firenze, ko con Pavia. Next stop Empoli

Per la Coelsanus Robur Varese è stata una settimana da due partite, entrambe al Campus. Dapprima la splendida vittoria contro Firenze (85-74) e poi il k.o. nel recupero contro Pavia (61-73). “Bilancio nel complesso positivo – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – siamo reduci da una vittoria contro una Firenze in grande spolvero e che potevamo aggiudicarci con più ampio punteggio. La sconfitta contro Pavia è dettata dalla nostra stanchezza e dalle loro forti motivazioni di rivalsa: con la Riso Scotti abbiamo tirato male dal campo, contro una squadra molto grossa fisicamente, Corral in particolare, a cui non potevamo opporre Allegretti (out anche domenica n.d.r.), ma siamo arrivati nel finale punto-a-punto”. Prossimo turno (sabato 19 alle ore 21) la Robur sarà in trasferta sul campo della Use Computer Gross Empoli, con Nicolò Virginio e Matteo Librizzi che arriveranno direttamente da Casalecchio di Reno, reduci dal match di serie A contro Reggio Emilia. “E’ una partita molto importante per entrambe. Loro hanno vinto a Pavia e sono in fiducia, noi dobbiamo fare punti anche se sappiamo che le trasferte toscane sono sempre toste. Empoli è una squadra da battaglia, che la mette sulla intensità: dovremo essere bravi a fare il nostro gioco, ma dovremo anche trovare il giusto compromesso per accettare la bagarre”.

LTC Sangiorgese: blitz a Livorno. Next stop San Miniato

La Sangiorgese sembra essere diventato un “team da esportazione” viste le vittorie in trasferta nel 2022 (a differenza dell’anno scorso). I ragazzi di coach Roncari espugnano il campo della Libertas Livorno (58-54), rimanendo più freddi negli attacchi decisivi e trovando un Alessandro Voltolini da 21 punti e 6 rimbalzi. Nel prossimo turno (domenica 20 alle ore 18 al PalaBertelli) la LTC affronterà la seconda della classe Etrusca Basket San Miniato. “La vittoria di Livorno– spiega coach Davide Roncari – è stata davvero importante per noi. Queste tre settimane ci vedranno affrontare tre delle prime quattro in classifica e aver preso due punti su un campo difficile non può che spingerci a giocare con meno peso le prossime partite. Con San Miniato mi aspetto una partita molto difficile, contro la seconda della classe, che ha una delle migliori difese. Dovremo essere perfetti di fronte alla loro intensità. Le chiavi? La gestione del ritmo, la gestione del tabellone e delle palle perse. Loro forzano tanti errori agli avversari e partire limitando quello ci potrebbe aiutare. Noi ci metteremo tutte le energie possibili per provare a fare un’impresa con la spinta dei nostri tifosi”.

3G Electronics Legnano: ok con Borgomanero. Next stop Oleggio

I Legnano Knights battono Borgomanero al PalaBorsani (78-67), con Tommaso Marino (nella foto) sempre in precarie condizioni fisiche a causa di problemi alla schiena. “Partita intensa – il commento di coach Riccardo Eliantonio – contro una squadra giovanissima. Sapevamo che non sarebbe stata facile, perché tengono un ritmo alto e hanno la sfacciataggine tipica della gioventù. Due punti che fanno morale e che fanno classifica”. Prossima tappa sabato 19 a Vanzaghello contro Oleggio (palla a due alle ore 21) per provare a cogliere il 4° successo consecutivo. “Partita durissima, contro una squadra che è in cerca di punti. Sicuramente saremo senza Edo Roveda (problemi muscolari) e con Tommaso Marino acciaccato. Dobbiamo continuare a lavorare molto per togliere i cali mentali nel corso della stessa partita”. Oleggio è reduce da 3 sconfitte consecutive. Ha recuperato Omar Seck e sta cercando di avere a disposizione Fabio Giampieri, bomber principale della formazione di coach Pastorello. Il quintetto base ha la cabina di regia saldamente nelle mani di Guglielmo De Ros e Momo Touré, con l’ex Robur che sa diventare giocatore determinanti come pochi in categoria. Nei due spot di ala giostrano Del Debbio, Colussa e Romano, mentre sotto canestro c’è il trio Gabriele Ballarin-Claudio Negri-Alessandro Riva (i primi due sono gli ex di giornata).

La classifica del girone A

Vigevano 32; San Miniato 30; Omegna e Legnano 26; Langhe Roero 24; Pavia 20; Firenze, Pielle Livorno Robur et Fides Varese 18; Libertas Livorno 16; Piombino, Sangiorgese 14; Cecina, Oleggio, Empoli 12; College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24