Basket serie B: la Sangio vince la prima, la Robur in Sicilia soffre ancora

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese
Andrea Bargnesi, play della Sangiorgese

VARESE – Vince la Sangiorgese in gara-uno dei playout, che fa valere il fattore campo contro Piadena (62-59, con Bargnesi, nella foto, autore di 20 punti). Purtroppo l’esordio in post season non sorride alla Robur Varese, sconfitta in Sicilia sul campo di Torrenova (70-62) e sempre più bersagliata dalla malasorte (infortunio al gomito per Antonelli, out per problemi fisici Allegretti, ancora fuori per Covid Ivanaj e Hidalgo).

La road map dei playout

Questa la road map dei playout per Robur Varese e Sangiorgese. La Robur tornerà in campo oggi, martedì 18, alle ore 16 sul campo di Torrenova. La serie arriverà poi a Varese, con gara-tre venerdì 21 (ore 20) ed eventuale gara-quattro ancora al Campus (domenica 23 ore 16), mentre l’eventuale “bella” si disputerà in Sicilia (mercoledì 26 alle ore 16). La Sangiorgese attenderà ancora Piadena al PalaBertelli oggi, martedì 18, alle ore 20.30; poi gara-tre (venerdì 21 ore 21) ed eventuale gara-quattro (domenica 23 ore 18) in terra cremonese, con lo spareggio previsto mercoledì 26 alle ore 20.30 a San Giorgio su Legnano.

Qui Coelsanus Robur Varese

“Ce la siamo giocata fino alla fine – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – lottando con ogni energia disponibile. Eravamo pari fino a un minuto dalla fine, quando, nell’azione decisiva, abbiamo sbagliato 4 tiri buoni nella stessa azione: un jumper smarcato di Gergati, una bomba semi aperta di Corno, un tap-in di Trentini ed una correzione di Maruca. Sul ribaltamento di fronte abbiamo preso un gioco da 4 punti che ha ammazzato la partita. Purtroppo la sfortuna non smette di accanirsi contro di noi: abbiamo perso anche Antonelli nel secondo quarto (in forte dubbio per gara-due), ma in questo momento non dobbiamo pensarci. Siamo praticamente senza il quintetto titolare, non dobbiamo però disperdere energie mentali perchè non porta a nulla. Giocheremo ogni partita alla morte con le risorse disponibili, poche o tante che siano. Affronteremo gara-due e si ripartirà da zero a zero. Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito del primo match per cercare di tornare a Varese con una vittoria”.

Qui LTC Sangiorgese

“Arriviamo a gara-due con la giusta concentrazione – commenta l’assistent coach Davide Roncari – pronti a sostenere un’altra battaglia. Dobbiamo recuperare le energie, sistemare alcuni dettagli che non sono andati bene e giocare ancora con grande cuore. Con solo un giorno di tempo, la cosa migliore è recuperare fisicamente tutti e analizzare gara-uno insieme alla squadra, cercando di capire quali accorgimenti portare in campo. Sicuramente dovremo limitare le palle perse, perché nel primo match sono state troppe e in momenti decisivi e poi dovremo controllare meglio i tabelloni”.

Basket serie B: per Robur e Sangio prima il derby, poi i playout

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24