Nuoto, al via gli Europei. Arianna Castiglioni tra le star

Arianna Castiglioni Olimpiadi Nuoto

BUDAPEST – Incominciano oggi, martedì, i campionati europei di nuoto. A Budapest sarà al via la “nostra” Arianna Castiglioni tra le stelle della manifestazione insieme a Silvia Scalia, Nicolò Martinenghi e altri grandi campioni.

Gli Europei di Arianna Castiglioni

Oggi, martedì 18 maggio, Arianna Castiglioni sarà ai blocchi di partenza nella semifinale dei 100 rana, gara che vedrà la finale mercoledì 19. Giovedì 20 è prevista la semifinale dei 200 rana (eventuale finale venerdì 21), una scelta “inedita” per la nuotatrice di Busto Arsizio. Gli Europei di Budapest si concluderanno nel weekend (sabato 22 e domenica 23) con batterie ed eventuale finale dei 50 rana.

Le previsioni di Gianni Leoni, coach di Arianna Castiglioni e Silvia Scalia

“Abbiamo preparato gli Europei senza considerarli l’obiettivo principale di questa estate. Per Silvia Scalia l’obiettivo è infatti il Trofeo Settecolli (fine giugno), dove proverà a qualificarsi per le Olimpiadi e, quindi, questa è una tappa di passaggio, che cercheremo però di fare molto bene. Silvia disputerà i 100 metri e i 50 dorso: questa è una gara che ama particolarmente, ma che non sono distanza olimpica e che proverà a fare molto bene. Arianna Castiglioni è in crescita. Per lei è un appuntamento che dovrà affrontare al meglio sin dal mattino nei 100 rana, perché il regolamento prevede che passino alle semifinali solo 2 atlete per nazione. L’Italia ha ben tre raniste ai primi quattro posti del ranking e quindi la “lotta interna” sarà accesa sin dalle batterie. Stesso discorso per i 50 rana. Arianna a Budapest gareggerà anche nei 200 rana, gara a cui tengo e che voglio incominci a preparare bene, perché è giusto che abbia più frecce al suo arco e ha tutte le qualità per nuotare anche questa distanza ad alto livello. Non abbiamo ambizioni particolari, comunque, perché gli obiettivi quest’anno sono più in là nella stagione”.

M24 TV – Nuoto, Arianna Castiglioni: «Sono pronta per gli Europei di Budapest»

Castiglioni Scalia Europei Nuoto – MALPENSA24