Basket serie B: per Robur e Sangio prima il derby, poi i playout

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese
Matteo Maruca (Robur Varese) - foto by Gianluca Bertoni

VARESE – Doppia sconfitta per Robur Varese e Sangiorgese, che purtroppo condanna entrambe le squadre “nostrane” ai playout. Sarà dunque ininfluente ai fini della classifica il derby di domani, mercoledì, se non per il piazzamento finale e quindi per il fattore campo nella post season. La Robur è costretta ad alzare bandiera bianca a Ragusa (90-77, nella foto un’entrata di Maruca), schierando un organico rimaneggiato e perdendo inoltre il totem Allegretti per infortunio. Non va meglio alla Sangiorgese, k.o. sul campo di Olginate (78-65), pur lottando sino in fondo, ma non trovando risorse alternative ai big Picarelli e Bianchi (ancora ai box per infortunio).

Mercoledì 12 maggio il derby Coelsanus Robur Varese-LTC Sangiorgese

Appuntamento al Campus per il derby Coelsanus Robur Varese-LTC Sangiorgese. Palla a due domani, mercoledì 12 maggio, alle ore 20.45.

Qui Coelsanus Robur Varese

“Il derby con la Sangiorgese – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – purtroppo servirà per entrambe solo per stabilire la posizione finale dei playout. Vincendo con loro ci garantiremmo la posizione primaria nella griglia, mentre con una sconfitta scivoleremmo al 3° posto delle 4 in lizza, con conseguente primo turno in Sicilia e con il fattore campo a sfavore. A prescindere da questi “calcoli”, la nostra priorità è quella di giocare una partita per volta e cercare di recuperare più elementi possibili. Nonostante l’emergenza dobbiamo ritrovare la solidità difensiva che ci ha accompagnato per gran parte del campionato. Sarà un derby tra incerottate, ma penso che entrambe le squadre, noi di sicuro, vorranno arrivare ai playout con una vittoria. A Ragusa purtroppo non siamo riusciti a fare la partita che volevamo. Quando subisci 90 punti in trasferta diventa impossibile vincere, specie quando hai le rotazioni limitate. Peccato, perché nel momento di massimo sforzo della rimonta abbiamo avuto l’infortunio di Marco Allegretti. Complimenti a Ragusa che ha avuto decisamente più carica agonistica di noi. Per “Alle”, stiamo facendo le valutazioni con i medici. Nel derby sicuramente non ci sarà, per i playout lo spero tanto. Per quest’anno, tra Covid e infortuni, abbiamo già dato tantissimo…”.

Qui LTC Sangiorgese

Dopo gli infortuni di Picarelli e Bianchi, la LTC Sangiorgese ha ingaggiato Gioele Moretti, guardia/ala del 1993 in uscita da Catanzaro (10 punti di media a partita): ottimo tiratore, è anche un difensore solido, che sa mettere il suo impegno e la sua tenacia al servizio della squadra. “Arriviamo al derby – commenta l’assistent coach Davide Roncari – consapevoli di giocarci il fattore campo nei playout. Sarà una sfida dura, ma vogliamo assolutamente vincerla. Gli infortunati stanno lavorando ancora a parte per cercare di rientrare nelle condizioni migliori per le sfide salvezza. Varese è una squadra profonda ed esperta, con atleti che hanno militato in categorie superiori. Dovremo cercare di giocare a un ritmo alto e fermare le loro situazioni di post basso. E’ una partita che andrà affrontata con durezza. Ci giochiamo il piazzamento migliore nella griglia playout. Quindi tanta testa e tanto cuore”.

La classifica del girone B

Piacenza 38; Agrigento 36; Bernareggio 32; Vigevano 30; Pavia e Crema 28; Cremona 26; Bologna, Ragusa, Olginate e Fiorenzuola 18; Robur e Torrenova 14; Sangiorgese e Piadena 12; Palermo 5.

Basket serie B: Robur e Sangiorgese, salvezza al rush finale

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24