Un Istituto tecnico superiore a Gallarate, Silvestrini: “Sfida possibile?”

Gallarate its scuola silvestrini

MALPENSA – “Its a Gallarate: una sfida possibile ?”. Risposta affermativa secondo Margherita Silvestrini (Pd), candidata sindaco del centrosinistra, tanto che in vista della presentazione ufficiale del programma elettorale organizzata un evento sul tema. Mesi fa il sindaco uscente Andrea Cassani (Lega) aveva avanzato l’ipotesi di portare una facoltà dell’Insubria in città, mentre gli sfidanti sembrano puntare su questo tipo di formazione ad alta specializzazione post diploma.

L’Its in città

E’ un tema di stretta attualità quello degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), destinatari di 1,5 miliardi di euro dal PNRR per il loro ulteriore potenziamento. Sono un’alternativa all’università che avvicinano i giovani al mondo del lavoro in modo più agile ed efficace. Quelli di Busto e Case Nuove sono un esempio virtuoso sul territorio. “Parlare di questa proposta formativa vuole dire parlare di cosa sono gli ITS, dei fattori che ne determinano il successo, delle transizioni dei giovani in uscita dai sistemi formativi verso la realtà del lavoro, della collaborazione tra questi due mondi  e della capacità di fornire alle imprese professionalità in grado di rispondere alle loro esigenze e alle sfide future”, dice Silvestrini.

L’evento

Su questi temi se ne discute in diretta Facebook sulla pagina della Candidata Sindaco – Margherita Silvestrini – il prossimo 12 maggio a partire dalle ore 21.00. Parleranno Giacomo Buonanno (professore di Sistemi di Elaborazione all Scuola di  Ingegneria della LIUC e presidente della FIIRV) e i consulenti di formazione Rina Sartorelli e Angelo Maraschiello. Modera il dibattito Cesare Coppe.

Università Insubria a Gallarate, non prima dell’anno accademico 2022-‘23

Gallarate its scuola silvestrini – MALPENSA24