A Cortisonici Ragazzi vince Venegono Inferiore con i film di Mirko Rodio

venegono cortisonici ragazzi rodio 01

VARESE – Arrivano dall’Istituto Don Milani di Venegono Inferiore e portano entrambi la firma di Mirko Rodio i filmati vincitori di Cortisonici Ragazzi 2021, “Yesterday” di Alessandro Arpaja, Giulia Guzzetti e Alessia Pardo e “Nix” che si sono affermati rispettivamente nella categorie fantastico e a tema libero del concorso. «A furia di fare sempre su e giù per queste scale ti verrà il mal di schiena», ha scherzato con Rodio Michele Orlandi che oggi, martedì 11 maggio, insieme a Tatiana Tascione ha condotto al cinema Nuovo la seconda giornata del festival di Varese riservata ad aspiranti registi e videomaker.

venegono cortisonici ragazzi rodio 02

Creatività e montaggio

Ad annunciare i premiati sono stati Arianna Beraldo e Martino Babandi della giuria speciale composta dalle ragazze e dai ragazzi di Filmhub90, progetto collettivo nato all’interno di Filmstudio90. La prima, autrice di “Luna”, proiettato fuori concorso al Nuovo, ha vinto due anni fa l’ultima edizione di Cortisonici Ragazzi: «Da allora sono sempre stata impegnata sul set. Spero sia qualche spunto positivo anche a qualcun altro per seguire questa strada».
Come ha spiegato Babandi, che ha lodato la qualità delle opere riscontrata durante le selezioni, mentre la scelta è caduta su “Yesterday” «per la creatività nell’approccio al tema, la competenza nell’uso degli effetti e per una scrittura consapevole che non scade nella banalità e nel moralismo», “Nyx” «si distingue nettamente da tutti gli altri cortometraggi in concorso: pur trattandosi di un’idea semplice, si rivela creativa e ben realizzata, soprattutto dal punto di vista del montaggio».
Menzione d’onore per altri due corti, “2020 (in meno di 60 secondi)” di Emma Listorto e “Mi manca” di Summer School Ceis Bologna con la regia di Tiziana Passerini, rispettivamente per «per essersi contraddistinti grazie alla dedizione e al coraggio nell’impiego dell’animazione, allo scopo di narrare tematiche attuali e delicate».

cortisonici ragazzi rodio 03

Ripartire della sala con il sostegno dell’online

Mentre alcune delle classi che hanno partecipato al concorso hanno assistito ai corti al Nuovo, per chi non ha potuto essere presente è stata trasmessa la diretta streaming dell’evento: il totale delle due mattinate di lunedì e martedì ammonta a duecento persone, in base alla massima capienza consentita attualmente.«Con la situazione generata dalla pandemia non è stato facile organizzare questa edizione di Cortisonici, ma riportare il cinema nelle sale è stata una cosa meravigliosa», ha commentato Tascione. «Inizialmente pensavamo di questa parte della rassegna si sarebbe tenuta in streaming. Ma nel momento in cui ci è giunta la notizia della riapertura dei cinema, abbiamo cercato di coinvolgere almeno i ragazzi del territorio per dare un segnale: ripartire dalla sala con il sostegno dell’online che, negli ultimi mesi, ha fatto sì che diversi manifestazioni ed eventi potessero comunque svolgersi. Lo spirito che contraddistingue Cortisonici è però quello di vivere il festival, che abbiamo organizzato dal 25 al 28 agosto nello spazio di Esterno Notte ai Giardini Estensi».

A Varese parte Cortisonici Ragazzi: eventi online e in presenza

venegono cortisonici ragazzi rodio – MALPENSA24