A Varese parte Cortisonici Ragazzi: eventi online e in presenza

Cortisonici ragazzi

VARESE – Sta per partire l’edizione 2021 del Cortisonici Film Festival. La rassegna varesina dedicata ai cortometraggi prenderà il via nei prossimi giorni con la sezione Ragazzi, che vede 18 opere in concorso. I corti sono stati realizzati da aspiranti registi e videomakers di età compresa tra gli 11 e i 20 anni.

Eventi online e in presenza

A partire dal prossimo fine settimana sono in programma gli appuntamenti di Cortisonici Ragazzi: eventi che si terranno non solo in streaming ma anche in presenza. A differenza di quanto originariamente previsto si terranno anche delle proiezioni live, grazie alla pluriennale collaborazione con il Cinema Teatro Nuovo di Varese, che ha riaperto la sua sala proprio negli scorsi giorni. L’edizione 2021 si aprirà con un workshop online, che fa parte dell’iniziativa “I mestieri del cinema”, organizzata grazie al contributo del Miur nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. L’appuntamento è previsto per sabato 8 maggio dalle 10 alle 12 e coinvolgerà le scuole partner del progetto.

Proiezioni e premiazioni

Lunedì 10 maggio prenderanno il via le proiezioni dei cortometraggi in concorso, dal Cinema Teatro Nuovo e in diretta streaming dalle 9.30 alle 12. Nel pomeriggio si terrà un altro workshop online, sul tema “I mestieri del cinema”, dalle 15.30 alle 17.30. La mattinata di martedì 11 maggio sarà invece riservata alla seconda somministrazione di cortometraggi in concorso, seguita dalle premiazioni, dalle 9.30 alle 12. Sono due le sezioni in gara: una a tema libero e una dedicata al “fantastico”. A decretare i film vincitori sarà una giuria speciale composta dalle ragazze e dai ragazzi di FilmHub. Un progetto collettivo nato all’interno di Filmstudio90, con l’obiettivo di creare spazi di confronto per condividere idee e vivere il cinema in compagnia. Cortisonici Ragazzi ha anche un trailer, realizzato dagli studenti dell’Istituto Einaudi di Varese.

In estate il concorso principale

Conclusa la parentesi dedicata ai giovani ci sarà ancora qualche mese da attendere per il concorso dei “big”. Il Cortisonici Film Festival quest’anno si svolgerà infatti ad agosto, e sarà ospitato nella tensostruttura dei Giardini Estensi. 25 i corti selezionati per l’edizione 2021, con un respiro davvero internazionale. Le proposte in concorso provengono dai cinque continenti.