Alfa, la carta d’identità dei depuratori della provincia di Varese è a portata di clic

VARESE – La carta d’identità di tutti i principali impianti di depurazione di Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, è ora consultabile online sul sito della società. Si tratta dei 47 depuratori più importanti per dimensione (su 80 gestiti) che rappresentano la rete provinciale posta a tutela dell’ambiente e del territorio, ma anche della salute pubblica.

Il ruolo dei depuratori

Il compito di questi impianti è quello di prevenire l’inquinamento di laghi, fiumi e torrenti, oltre che del suolo, attraverso i processi di depurazione delle acque immesse quotidianamente nelle fognature dalle abitazioni, dagli uffici, dagli edifici pubblici e privati, dalle attività produttive e commerciali. «Una rete non priva di qualche area di miglioramento – dice il presidente di Alfa Srl Paolo Mazzucchelli – che in parte abbiamo affrontato in questi mesi con decine di interventi piccoli e grandi. Si deve tener conto che i principali impianti sono passati alla nostra gestione da meno di due anni. Resta molto da fare, basti pensare che sono decine i milioni di euro che nel nostro Piano Industriale abbiamo già indicato come necessari ad adeguare le strutture, in alcuni casi attraverso un revamping completo».

Obiettivo trasparenza

Non bisogna dimenticare inoltre che i depuratori sono l’ultimo tassello prima della restituzione all’ambiente dell’acqua che tutte le persone utilizzano. Ora dunque sono disponibili al pubblico i dati più importanti che caratterizzano ogni singolo depuratore: dall’indirizzo alla portata, dalle sezioni che li compongono al ricettore finale, cioè il corpo idrico superficiale dove viene convogliata l’acqua depurata. «La nostra politica, in quanto azienda totalmente pubblica, è di garantire la massima trasparenza e la scelta di fornire queste informazioni va proprio in questa direzione», conclude Mazzucchelli.