Basket serie B: risorge la Sangio, Robur k.o.

VARESE – Prosegue il campionato di basket di serie B. Nell’ultimo turno la Robur Varese si è spenta sul campo di Olginate, mentre la Sangiorgese è risorta dalle proprie ceneri andando ad espugnare il campo di Bologna.

La Coelsanus Robur Varese k.o. a Olginate

La Robur scivola con il passare dei minuti sul campo di Olginate (69-60), nonostante la solita grande prova offensiva del leader Marco Allegretti (18 punti per lui, di cui 15 all’intervallo). Senza Gergati, Boev e Ivanaj, la formazione di coach Guido Saibene fatica a trovare alternative offensive, come al solito e inoltre perde nettamente la battaglia a rimbalzo. “Veniamo da una sconfitta purtroppo pesante – il commento del dirigente Andrea Colombo – perché, oltre ad essere stati agganciati in classifica, registriamo un pesante 0-2 negli scontri diretti con Olginate. Dopo una buona partenza siamo finiti sotto nel punteggio fino a -15: la reazione ci ha permesso di tornare fino a -4, ma la rimonta non si è concretizzata per una serie di episodi sfavorevoli, come spesso ci capita”.

Robur: next stop Ju.Vi Cremona

Per il girone B2, la Robur tornerà in campo sabato 13 febbraio alle ore 20.45 al Campus. I roburini cercheranno di replicare il blitz dell’andata, anche perché la classifica ora piange (8 punti in classifica insieme a Olginate e Pavia, Fiorenzuola 6 e Piadena 4). “Serve subito voltare pagina – la chiosa di Andrea Colombo – adesso abbiamo una partita con Cremona che diventa fondamentale per la nostra classifica. Sono convinto che squadra e staff tecnico riusciranno a trovare le giuste motivazioni per scendere in campo nel migliore dei modi e per conquistare una vittoria che ci permetterebbe di rimanere attaccati alla parte alta della classifica”.

LTC Sangiorgese: espugnata Bologna

Esulta la Sangiorgese, che espugna a suon di triple (14/32 da 3) il campo di Bologna (91-63), intascando due punti pesantissimi in chiave-salvezza e vendicando la peggior prestazione dell’anno nel girone d’andata. Protagonisti offensivi della formazione di coach Daniele Quilici (nella foto) sono stati i veterani Picarelli e Bianchi e il nuovo arrivato Dieng (rispettivamente con 22, 19 e 16 punti). “Partita stupenda – commenta il presidente Carlo Ponzelletti – grande reazione dei ragazzi che hanno offerto una prestazione maiuscola ritrovando la fiducia ed il ritmo di inizio campionato”.

Sangio: next stop Torrenova

Per il girone B1, la Sangiorgese tornerà in campo domenica 14 febbraio alle ore 18 al PalaBertelli contro Torrenova. Gara importantissima soprattutto in chiave-salvezza (in classifica Ragusa e Torrenova sono a 8 punti, la Sangiorgese a 6 e Palermo a 3). “Nel match d’andata – il commento dell’assistent coach Davide Roncari – abbiamo avuto un calo dopo l’intervallo: eravamo senza una rotazione e ci siamo sciolti pian piano. Gloria impose il suo fisico sotto canestro, bene aiutato da Galipó e Lasagni sul perimetro: insieme a Di Viccaro rappresentano l’ossatura principale della formazione siciliana. Dovremo fare attenzione alla fisicità in avvicinamento al ferro, che permette poi ai loro tiratori di avere molto più spazio sul perimetro. Dovremo affrontare la partita come a Bologna, senza troppa pressione e giocando con ritmo e fiducia. Sarà fondamentale non avere cali di concentrazione. Ci ricordiamo bene all’andata il break che ci fecero su una nostra flessione. E’ indispensabile dare continuità a quanto di buono abbiamo fatto sabato scorso”.

Basket serie B: crolla la Robur, la Sangio va a Bologna

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24