Uyba, 3-0 con Casalmaggiore e pass di Coppa: l’allievo Musso supera il maestro Parisi

BUSTO ARSIZIO – Nel recupero della nona giornata del girone d’andata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio supera in tre set la è-più Casalmaggiore inanellando la decima vittoria nelle undici gare disputate nel 2021. Il punteggio finale 3-0 (15-18, 25-22, 25-15) premia nuovamente la squadra di patron Pirola che, nella sfida a distanza fra l’allievo Musso e il maestro Parisi, centra anche l’ultimo pass utile per la Coppa Italia (10 marzo il quarto di finale con Conegliano). In un derby lombardo infarcito di ex (Gennari, Stevanovic, Piccinini, Gray e Olivotto; Parisi e Stufi, in panca per infortunio), l’mvp e top scorer Gray ruba letteralmente la scena con 24 punti, indirizzando con Mingardi (18 punti) la gara in avvio e nel finale, ma soprattutto capovolgendo l’inerzia del secondo set (da 18-20 a 24-20). Ottima anche la regia di Poulter, sempre più determinante, così come tutta la seconda linea biancorossa che disinnesca il servizio in rosa con percentuali da capogiro (Gray e Gennari 80%, Leonardi un irreale 91%).

MVP

Bello vedere la coppia Carlo Parisi-Marco Musso fianco a fianco, ma stavolta dalla parte opposta della rete. La storia dei due è ventennale con il primo incontro nel 2002 a Chieri, quando un ancora minorenne Musso collaborava come addetto statistiche proprio con il coach calabrese. Musso arriva nella società di via Maderna nel 2008 come scout man, mentre Carlo Parisi era già una delle colonne della Bombonera bustocca. I trionfi bustocchi (la Cev del 2010 e il Triplete del 2012 e le successive cavalcate di Champions) hanno visto entrambi protagonisti. La crescita del predestinato Musso si evidenzia nel 2014 quando viene scelto come vice allenatore proprio di Re Carlo che, però, al termine di quella stagione opta per altri lidi. Il resto è storia recente con il piemontese che da dicembre ha completato il suo cursus honorum biancorosso diventando head coach.

Stats

Le bacheche, quelle belle. Ma al contrario. Sono molti gli ex nelle due squadre e praticamente tutti hanno contribuito ad arricchire la sala trofei. Già detto di Carlo Parisi, Casalmaggiore non ha potuto contare sull’infortunata Federica Stufi che in biancorosso è stata anche capitana. Sulla sponda bustocca cinque ex: Alessia Gennari (scudetto nel 2015), Francesca Piccinini e Rossella Olivotto (Champions League 2016) e Jovana Stevanovic, protagonista di tutti i trionfi casalaschi, oltre ovviamente ad Alexa Gray, l’mvp di giornata. Se non fosse a riposo per la gravidanza, sarebbe clamoroso il caso di Carli Lloyd che a Busto è stata regina indiscussa del triplete, mentre a Casalmaggiore ha dominato l’aria con lo scudetto e la Champions League.

Ratings

Poulter 7.5, Olivotto 6.5, Gennari 7, Bonelli, Gray 8, Leonardi 7, Mingardi 7.5, Piccinini, Cucco, Stevanovic 7, Escamilla 6.5, Bulovic, Herrera Blanco. All. Musso 7.5.

Mix Zone

Match report

Unet e-work Busto Arsizio – E’più Casalmaggiore: 3-0
(25-18, 25-22, 25-15)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter, Olivotto 5, Gennari 8, Bonelli ne, Gray 24, Leonardi (L), Mingardi 18, Piccinini ne, Cucco ne, Stevanovic 8, Escamilla 2, Bulovic ne, Herrera Blanco 1. All. Musso. Battute: vincenti 2, errate 7. Muri: 7.
VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE: Stufi ne, Sirressi (L), Bonciani, Montibeller 14, Maggipinto, Melandri 8, Vanzurova, Ciarrocchi 3, Marinho, Bajema 8, Kosareva 6. All. Parisi. Battute: vincenti 0, errate 1. Muri: 3.

Next stop

Gennari e compagne torneranno in campo domenica 14 gennaio alle ore 17.00 per affrontare, in trasferta, la Reale Mutua Fenera Chieri delle ex Bosio, Villani e Grobelna. Venerdì 12, intanto, le farfalle conosceranno il proprio destino in Champions con i sorteggi dei quarti di finale.

Uyba-Schweriner 3-0. Busto ai quarti di Champions, Pirola re fra le regine

Uyba casalmaggiore parisi – MALPENSA24