Uyba-Schweriner 3-0. Busto ai quarti di Champions, Pirola re fra le regine

SCHWERIN –  Nella terza e ultima giornata del girone di ritorno della Pool A di Champions League, la Unet e-work Busto Arsizio di coach Musso domina la sfida decisiva contro le padrone di casa dello Schweriner. Il punteggio finale di 3-0 (25-20, 25-13, 25-12) premia la compagine bustocca di patron Pirola che, dopo la bolla di Scandicci in cui ha pagato a caro prezzo i postumi dei contagi, in Germania lascia per strada solo un punto nel vittorioso derby con la Savino del Bene. Complice il successo nel pomeriggio dell’Eczacibasi sulla Dinamo Mosca, le farfalle avevano il destino nelle proprie mani (con un 3-0 la qualificazione sarebbe stata automatica) e con una prova aggressiva e gagliarda dalla prima palla all’ultima non hanno dato scampo alla formazione teutonica, centrando l’ultimo posto utile per i quarti di finale. Le biancorosse tornano così nel gotha europeo e, dopo le tre Cev Cup in bacheca, sognano in grande nella massima competizione continentale che, nel 2013, le ha viste conquistare un bronzo e nel 2015 un argento. La concorrenza sarà agguerrita (e con budget astronomici), il livello si alzerà esponenzialmente, ma la Uyba è invitata al gran ballo e sognare non costa nulla. Oltre ai punti delle solite Gray (17) e Mingardi (12) e ai muri di Olivotto (4) spiccano due dati nel tabellino bustocco: la Uyba ha attaccato con un eccellente 51% e ha subito zero muri.

MVP

Auguri al top player della Uyba! Enzo Barbaro, direttore generale della Uyba, compie 43 anni e la sua squadra, composta con attenzione, senza troppi denari, ma con tantissima passione e competenza, gli fa il più bello dei regali di compleanno. Un passaggio ai quarti di Champions League in cui solo pochi fedelissimi speravano, ma che è costruito su basi solide e che dà tanta fiducia e consapevolezza per il prossimo futuro. Un futuro –  con il presidentissimo Pirola e appunto Barbaro – sempre in buone mani.

Stats

Ai quarti di finale si qualificano le prime classificate di ciascuna Pool: Savino Del Bene Scandicci, Imoco Conegliano, VakifBank Istanbul, Eczacibasi Vitra Istanbul e Igor Novara. A queste si aggiungono le tre migliore seconde: Chemik Police, Fenerbahce Istanbul e, quindi, la Uyba. In totale sono 4 le formazioni italiane, 3 quelle turche e 1 polacca. I match di andata e ritorno sono in programma tra il 23 febbraio e il 4 marzo.

Ratings

Poulter 7.5, Olivotto 7.5, Gennari 7, Bonelli sv, Gray 8, Leonardi 7, Mingardi 7, Piccinini 6.5, Cucco sv, Stevanovic 7.5, Escamilla sv, Bulovic sv, Herrera Blanco sv. All. Musso 7.5.

Mix Zone

Il commento social di Giuseppe Pirola (che ci regala anche un bellissimo video): “La Unet e-work Busto Arsizio è nelle prime otto regine d’Europa. Sono orgoglioso di tutte queste ragazze di tutto lo staff!”

Match report

Unet e-work Busto Arsizio-Schweriner: 3-0
(25-20, 25-13, 25-12)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter, Olivotto 8, Gennari 8, Bonelli ne, Gray 17, Leonardi (L), Mingardi 12, Piccinini, Cucco (L), Stevanovic 8, Escamilla, Bulovic ne, Herrera Blanco ne. All. Musso. Battute: vincenti 4 (Stevanovic 2), errate 6. Muri: 8 (Olivotto 4).
SCHWERINER: Szakmary 14, Stoltenborg, Jatzko 1, Pogany, Nestler, Agost, Alsmeier 7, Oude, Spelman 10, Barfield 1, Imoudu 1, Schoelzel 1, Buss nr, Ambrosius. All. Koslowski. Battute: vincenti 2, errate 8. Muri: 0.

Next stop

Back home. Martedì 9 settembre la Uyba tornerà alla e-work Arena alle ore 17.00. Avversario di turno sarà la e-più Casalmaggiore dell’indimenticato Re Carlo Parisi.

Giulini in tribuna, Kolaj dal dischetto: la Pro Patria piega l’Olbia 1-0 su rigore

champions uyba schweriner – MALPENSA24