Bolla Champions: Uyba, cuore e orgoglio nel derby d’Europa

SCHWERIN –  Nella prima giornata del girone di ritorno della Pool A di Champions League, la Unet e-work Busto Arsizio di coach Musso vince al tie break il derby italiano in Europa con la Savino Del Bene Scandicci al termine di una partita non adatta ai deboli di cuore. Nella bolla biosicura di Schwerin (GER) il punteggio finale recita un 2-3 (18-25, 25-21, 14-25, 25-18, 10-15) che evidenzia l’altalena di emozioni vissute alla Palmberg Arena, con le squadre sempre a rincorrersi e a ribaltare l’andamento del match. Settima vittoria (su otto) nel 2021 per la squadra di patron Pirola che, con questo successo, tiene accesa la fiammella della speranza nella qualificazione ai quarti di finale: le farfalle, le prossime giornate che le vedranno opposte dapprima alle polacche del Rzeszow e in seguito alle padrone di casa dello Schweriner., dovranno fare un percorso netto. Nel pomeriggio tedesco spiccano le prove delle ormai solite Mingardi (19) e Gray (18), con Poulter che manda in doppia cifra tutte le sue attaccanti, a riprova di una partita vinta con lo spirito di gruppo.

MVP

Uno sguardo vale più di mille parole. A cavallo del cambio campo nel tie break, con la partita ancora apertissima, in battuta c’è la centrale Olivotto, con Piccinini – la divina Miss Champions League – in seconda linea a dare sostanza alla ricezione. La telecamera inquadra per tre volte Leonardi (momentaneamente fuori) che, con lo sguardo, i gesti e la voce, dà una carica pazzesca alle compagne: la squadra risponde alla grande con un allungo di prepotenza che permetterà poi di gestire il resto della frazione.

Ratings

Poulter 7.5, Olivotto 7, Gennari 7, Bonelli sv, Gray 7.5, Leonardi 7, Mingardi 7, Piccinini 6.5, Cucco sv, Stevanovic 7, Escamilla sv, Bulovic sv, Herrera Blanco sv. All. Musso 7.

Stats

Con i due punti conquistati al rush finale ai danni di Scandicci, le farfalle salgono a 5 punti in classifica nella Pool A. Scandicci è primo a 9 punti, le tedesche dello Schweriner, vincitrici in rimonta al tie break con il Rzeszow, seguono a 8. Ai quarti passeranno le prime di ognuna dei cinque gironi e le tre migliori seconde. Va da sé che il punto lasciato potrebbe pesare: adesso bisogna fare un filotto, aspettando poi – con l’orecchio attaccato alle radioline – i risultati degli altri raggruppamenti.

Mix Zone

Marco Musso: “Bene, perchè abbiamo fatto tatticamente quello che avevamo preparato, e bene perchè quando Scandicci è salita la squadra ha lavorato con la pazienza che serviva per gestire momenti anche molto complicati. Abbiamo lavorato tatticamente bene al servizio, a muro toccando tanto. Abbiamo dimostrato anche stasera che sappiamo soffrire e reagire, facendo valere il nostro gioco. Scandicci è comunque una squadra molto forte, ma anche i prossimi incontri saranno lunghi e difficili”.

Match report

Savino Del Bene Scandicci – Unet e-work Busto Arsizio: 2-3
(18-25, 25-21, 14-25, 25-18, 10-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stysiak 25, Malinov 2, Popovic 11, Pietrini 4, Merlo (L), Lubian 11, Carocci (L), Cecconello ne, Samadan ne, Drewniok 1, Vasileva 19, Bosetti, Courtney 6, Camera. All. Barbolini. Battute: vincenti 5, errate 13. Muri: 9
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 5, Olivotto 11, Gennari 12, Bonelli ne, Gray 18, Leonardi (L), Mingardi 19, Piccinini, Cucco ne, Stevanovic 12, Escamilla, Bulovic ne, Herrera Blanco ne. All. Musso. Battute: vincenti 6 (Poulter e Olivotto 2). Muri: 15 (Mingardi 4, Olivotto e Gennari 3).

Next stop

Le farfalle scenderanno subito in campo per la seconda giornata della bolla tedesca. Alle ore 17 di mercoledì 3 febbraio la Uyba sfiderà il Rzeszow, sconfitto al tie break a Scandicci.

Pro Patria: lunga la vita a bustocco.it, online dal 2002

bolla champions uyba derby – MALPENSA24