Giulini in tribuna, Kolaj dal dischetto: la Pro Patria piega l’Olbia 1-0 su rigore

BUSTO ARSIZIO– Nella ventiduesima giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria piega di misura l’Olbia, superata 1-0 al termine di una dura, intensa, nervosa e maschia battaglia, disputata sotto la pioggia. Davanti al presidente del Cagliari Tommaso Giulini (“Sono stato davvero vicino alla Pro Patria, la  squadra che seguivo fin da bambino grazie ai miei nonni di Castellanza“), in tribuna con gli ex biancoblù Mario Beretta e Riccardo Guffanti, i tigrotti di Javorcic trovano nel rigore di Kolaj in avvio di ripresa la chiave di volta per trafiggere l’ex Tornaghi e per centrare tre punti importantissimi in classifica. Per i bustocchi, capaci di soffrire e di stringere i denti in un lunch match caratterizzato purtroppo dall’infortunio occorso al sardo Pisano (uscito in barella), si tratta dell’ottavo risultato utile consecutivo e del 13esimo clean sheet stagionale.

Score

1-0 (53′): Sul rigore procurato da Ari Kolaj (ingenua la spinta di Altare) l’attaccante albanese si incarica della battuta e spiazza Tornaghi con un destro morbido e angolato.

Miz zone

Inside the match

Con Parker e Cottarelli al rientro dal turno di stop, i tigrotti di Javorcic – privi del lungodegente Ghioldi, dell’infortunato Fietta, degli squalificati Vaghi e Brignoli e dell’acciaccato Spizzichino – impegnano la porta sarda al quarto d’ora con Gatti, il cui colpo di testa su angolo di Bertoni finisce fra le braccia di Tornaghi. Lo stesso difensore biancoblù ci riprova poco più tardi su punizione, con la palla che esce di poco. Prima dell’intervallo c’è lavoro per Mangano (titolare con Saporetti) che si ben destreggia sulle conclusioni dell’ottimo Ragatzu e di Lella. Al rientro dagli spogliatoi, sempre sotto una pioggia stile british, la Pro sblocca il risultato al 53′ sul rigore procurato e trasformato da Kolaj. L’Olbia reagisce (Pisano al 60′ lascia il campo in barella), ma Altare di testa non trova la porta di testa da buona posizione. I bustocchi soffrono, ma stringono i denti, con Latte Lath bravo ad alleggerire in contropiede la pressione dei sardi.

Rating

Mangano 6.5; Gatti 7, Lombardoni 7, Saporetti 7; Cottarelli 6, Nicco 7, Bertoni 6.5, Galli 6 (25′ st Colombo 6), Pizzul 6.5 (41′ st Boffelli 6); Parker 6, Kolaj 6.5 (25′ st Latte Lath 7). Javorcic: 6.5

MVP

Il nostro speciale MVP va all’Associazione “100 di Pro“, capace di griffare – sulla scia del grande successo per le celebrazioni del centenario biancoblù – l’ennesima iniziativa di cuore, destinata a fare persino da volano: fare da match sponsor alla Pro: “Non potendo fare per ovvi motivi l’abbonamento, abbiamo deciso di dare ugualmente il nostro contributo alla società che ha fatto tanto e sta facendo tantissimo per i nostri colori“. 

100 anni di Pro: il lunch match fra Pro Patria-Olbia è servito

Stats

Gli ex biancoblù Riccardo Guffanti (capo scouting) e Mario Berretta (responsabile del vivaio rossoblù) a firmare il muro tigrotto, mentre il presidente del Cagliari Tommaso Giulini legge incuriosito le copie del Tigrottino (“che mi arrivava a casa“): nell’intervallo il Pro Patria Museum ha avuto l’onore – pur in assenza di rappresenti della società bustocca – di ospitare la triade cagliaritana, soffermatasi a lungo e con sincero piacere (“indimenticabili i derby col Legnano“) ad osservare i tanti cimili della storia tigrotta, non senza riservare un pensiero al presente (“So che la vostra presidentessa è molto amata dalla tifoseria“) e al futuro (“Con Beretta avevamo pensato ad una collaborazione“). Chissà che un giorno…

Match report

Pro Patria-Olbia: 1-0

Marcatore: 8′ s.t. rig. Kolaj

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 12 Mangano, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 4 Saporetti; 7 Cottarelli, 20 Nicco, 14 Bertoni, 3 Galli (26′ s.t. 21 Colombo), 15 Pizzul (41′ s.t. 13 Boffelli); 11 Kolaj (26′ s.t. 24 Latte Lath), 9 Parker. A disposizione: 12 Mangano, 22 Di Lernia, 2 Compagnoni, 5 Molinari, 10 Le Noci, 18 Piran, 25 Ferri, 27 Pisan, 30 Castelli. All. Javorcic.

OLBIA CALCIO 1905 (4-3-1-2): 1 Tornaghi; 14 Pisano (17′ s.t. 20 Arboleda), 15 Altare, 25 Emerson, 16 Cadili; 13 Pennington (23′ s.t. 9 Udoh), 10 Giandonato, 7 Lella (23′ s.t. 5 Ladinetti); 19 Biancu (38′ s.t. 26 Marigosu); 30 Ragatzu, 17 Cocco. A disposizione: 39 Cabras, 3 La Rosa, 11 Doratiotto, 18 Demarcus, 24 Belloni, 33 Secci. All. Canzi.

ARBITRO: Gianpiero Miele della Sezione di Nola (Giorgio Rinaldi della Sezione di Roma 1 e Giulio Basile della Sezione di Chieti. Quarto Ufficiale Gioele Iacobellis della Sezione di Pisa).

NOTE – Giornata fredda e piovosa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”. Angoli: 8 – 4. Recupero: 0′ p.t. – 6′ s.t. Ammoniti: Parker, Gatti, Nicco (PPA); Pennington, Cadili, Arboleda (OLB).

Next match: a Pistoia

Archiviato il primo turno infrasettimanale del 2021, i tigrotti di Javorcic domenica 7 febbario (ore 15) faranno tappa allo stadio “Marcello Melani” di Pistoia, ospiti degli orange della Pistoiese.

Pro Patria, un pullman davanti alla difesa

Pro Patria Olbia – MALPENSA 24