Basket serie B: Robur stop&go, Sangio ancora ferma per Covid

Andrea Colombo Robur Varese
Andrea Colombo (Robur Varese)

VARESE – Si ferma per due settimane la seconda fase “a orologio” del campionato di basket di serie B. La Robur Varese dapprima espugna il campo di Torrenova, ma poi crolla pesantemente in casa contro Bernareggio. Rinviate entrambe le partite della Sangiorgese, che ha ancora qualche atleta positivo al Covid all’interno del gruppo-squadra.

Coelsanus Robur Varese ok con Torrenova, poi pesante crollo con Bernareggio

E’ stata una settimana in chiaro-scuro quella della Coelsanus Robur Varese. Dapprima il fondamentale successo-salvezza ottenuto sul campo di Torrenova (67-65), con un Hidalgo immarcabile, con buone prove di Antonelli, Corno e Ivanaj (rispettivamente con 9, 15, 12 punti) e con una buona prestazione di tutta la squadra (a parte qualche brivido nel finale). Poi però, al Campus, è arrivato il crollo contro Bernareggio (50-84), che ha fatto letteralmente infuriare i dirigenti. Adesso ci saranno due settimane di stop, che serviranno anche a recuperare il giocatore-simbolo Marco Allegretti, out per infortunio. “Usciamo da una settimana in agrodolce – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo (nella foto) – caratterizzata da una vittoria e una sconfitta. Nella vittoria sofferta con Torrenova, “ai punti” avremmo meritato un successo con scarto più ampio. Nella pesantissima sconfitta interna contro Bernareggio abbiamo raccolto un -34, che, a mia memoria, rappresenta il record negativo della nostra società. La prestazione di domenica ci preoccupa per la mancanza di reazione della squadra e dello staff tecnico, crollato sotto i colpi di una squadra solida e ben allenata, ma che ha fatto il minimo sindacale per portare a casa i due punti. Adesso dobbiamo sfruttare l’ultima pausa prima del rush finale per lavorare duro in palestra, perché serate del genere non capitino più e per fare in modo che il nostro gruppo entri in campo con una condizione mentale idonea a competere. Francamente quella di domenica è stata una prestazione imbarazzante…”

Robur: next stop Palermo

Per il girone B, la Robur tornerà in campo (come tutto il campionato, recuperi esclusi) domenica 11 aprile alle ore 18 nella lunga trasferta siciliana di Palermo, snodo fondamentale per la coda della classifica.

LTC Sangiorgese, ancora casi di Covid. Il 6 si recupera con Cremona

Purtroppo permangono casi di positività tra gli atleti del gruppo-squadra della LTC Sangiorgese, che ha rinviato altri due match (contro Vigevano e Olginate). I giocatori negativi hanno ripreso l’attività solo da qualche giorno (giovedì scorso). Nel frattempo il primo recupero stabilito sul calendario è quello di martedì 6 aprile alle ore 21 sul campo di Cremona.

La classifica

Agrigento e Piacenza 30; Vigevano e Bernareggio 22; Crema e Pavia 20; Bologna e Cremona 16; Ragusa, Olginate e Robur 12; Sangiorgese, Fiorenzuola e Torrenova 10; Piadena 8; Palermo 5.

Basket serie B: la Robur non vince più, Sangio stop per Covid

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24