Basket serie B: la Robur non vince più, Sangio stop per Covid

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese
Matteo Maruca (Robur Varese) - foto by Gianluca Bertoni

VARESE – E’ incominciata la seconda fase “a orologio” del campionato di basket di serie B. Nella prima partita la Robur Varese ha perso contro il Bologna Basket (4° k.o. consecutivo per i ragazzi di coach Guido Saibene), mentre la Sangiorgese ha dovuto fermare l’attività per un focolaio Covid all’interno del gruppo-squadra.

La Coelsanus Robur Varese k.o. contro Bologna

Arriva la 4a sconfitte consecutive in casa Robur Varese. Ad espugnare il Campus è stato questa volta il Bologna Basket. I ragazzi di coach Guido Saibene hanno però disputato una buona partita, dando segnali di crescita e arrivando a segnare 71 punti (tutto sommato non male visto la scarsa propensione offensiva della squadra): ciò senza il giocatore-simbolo Marco Allegretti, in panchina ma inutilizzato per un infortunio muscolare che lo costringerà ai box fino a dopo Pasqua. La Coelsanus trova vivacità sul perimetro da Maruca (nella foto), Corno e Hidalgo, mentre sotto canestro Antonelli disputa la sua migliore prestazione stagionale. Ma alla distanza emerge la maggiore stazza fisica di Bologna, con l’ex Ferrara Eugenio Beretta che fa letteralmente il vuoto nelle due aree colorate. “Purtroppo il risultato ci è stato ancora avverso – commenta il dirigente Andrea Colombo – anche se abbiamo disputato una buona partita soprattutto offensiva. La mancanza del nostro capitano si è sentita moltissimo. Ci è mancato il suo solito apporto e inoltre, essendo corti nella rotazione dei lunghi e dovendo ricorrere spesso a quintetti atipici, abbiamo perso la partita nella lotta a rimbalzo. Bravi loro a mettere 4 canestri da 3 negli ultimi 3’ che hanno spaccato una partita punto-a-punto”.

Robur: next stop Torrenova e Bernareggio

Per il girone B2, la Robur tornerà in campo domani, mercoledì 24 marzo, alle ore 20.30, nella lunga trasferta siciliana di Torrenova e poi replicherà al Campus contro Bernareggio (match posticipato a domenica 28 alle ore 18). “Bisogna guardare avanti – conclude Andrea Colombo – e prendere con fiducia i progressi evidenti: vogliamo andare a Torrenova per giocare una partita da vincere a tutti i costi. Non sarà facile, sia per le qualità dell’avversario che per la tipologia di trasferta, per noi poco usuale. Saremo ancora senza Allegretti, ma questo non deve essere un alibi. Conterà la grinta che metteremo in campo, però, vedendo le facce dei ragazzi, confido nella loro voglia di ribaltare questo periodo nero. Il tour de force si chiuderà poi domenica con la partita casalinga con Bernareggio, una delle squadre più solide del girone”.

La LTC Sangiorgese ancora ferma per Covid

Ancora sospesa l’attività della LTC Sangiorgese in attesa dei tamponi di controllo che saranno effettuati a tutti i tesserati. Nel frattempo sono già state rinviate a data da destinarsi le partite contro Vigevano (prevista domani, mercoledì 24) e contro Olginate (in calendario domenica 28).

La classifica

Agrigento e Piacenza 26; Vigevano 22, Bernareggio 20; Crema e Pavia 18; Bologna 16; Cremona 14; Ragusa e Olginate 12; Sangiorgese e Robur 10; Fiorenzuola, Piadena e Torrenova 8; Palermo 5.

Basket serie B: Robur obiettivo Bologna, Sangio stop per Covid

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24