Basket serie B: vola la Robur, crolla la Sangio

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese

VARESE – Prosegue il campionato di basket di serie B. Le due squadre della nostra zona (Robur et Fides Varese e Sangiorgese) vivono il momento con stati d’animo diametralmente opposti e, nel prossimo week-end, saranno entrambe impegnate in match casalinghi contro le capoliste dei rispettivi gironi.

La Coelsanus Robur Varese espugna Piadena

La Robur (nella foto) espugna il campo di Piadena (66-52) grazie al duo Allegretti-Antonelli (rispettivamente 24 e 15 punti) e si porta al 4° posto in classifica. “Bella vittoria esterna e complimenti ai ragazzi – il commento del dirigente Andrea Colombo – nonostante la bassa percentuale al tiro da fuori, siamo riusciti a trovare buone soluzione interne con i nostri lunghi e, soprattutto, confermiamo la nostra solidità difensiva. Subire solo 52 punti in trasferta è un fatto estremamente positivo per la voglia di tutti i ragazzi di piegare le gambe e a conferma della qualità del lavoro di coach Guido Saibene nel costruire la nostra organizzazione dietro”.

Robur: next stop Piacenza

Per il girone B2, la Robur tornerà in campo sabato 30 gennaio alle ore 20.45 al Campus contro la capolista Piacenza. “Aspettiamo forse la squadra più completa e attrezzata del girone – la chiosa di Andrea Colombo – ma giocheremo la nostra partita con serenità e a mente sgombra, provando a fare del nostro meglio per portare a casa la vittoria”.

La LTC Sangiorgese crolla contro Crema

Crolla la Sangiorgese, che, sul campo “neutro” di Piadena, incassa una durissima sconfitta contro la Pallacanestro Crema (75-52). “E’ stata una prova assolutamente negativa sotto tutti i punti di vista – commenta il presidente Carlo Ponzelletti – adesso è necessario un cambio veloce di mentalità per essere pronti con le squadre del nostro livello. Purtroppo stupisce la regressione in campo in termini di gioco, coesione e determinazione, figlia di un modo errato di affrontare le difficoltà. La consapevolezza degli errori commessi e la volontà di correggerli sono l’unica strada da affrontare con tanta umiltà”.

Sangio: next stop Agrigento

Per il girone B1, la Sangiorgese tornerà in campo domenica 31 gennaio alle ore 18 al PalaBertelli contro la capolista Agrigento. I siciliani sono reduci dalla vittoria nel derby contro Palermo e presentano un roster fisico, forte su entrambi le parti del campo, temibile sia sotto le plance che da fuori. “Agrigento è una squadra con un quintetto di categoria superiore – commenta l’assistent coach Davide Roncari – spinta poi da un gruppo di giovani molto interessante. Sicuramente la coppia di esterni Grande e Saccaggi rappresenta un bel rompicapo, perché tanto passa dalle loro mani, mentre i due interni Chiarastella e Rotondo supportano bene le guardie. E’ una squadra che ama correre in transizione e aprire campo: nelle ultime uscite hanno fatto break considerevoli, con percentuali invidiabili da 3 punti. Dovremo affrontare questa partita con grande attenzione, con spirito battagliero e, soprattutto, liberi di testa. Giochiamo contro la prima della classe, dobbiamo combattere tutti insieme e aiutarci nelle difficoltà”.

Basket serie B: hurrà per Robur e Sangio

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24