Contrordine in serie B: cambia tutto!

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese
La Sangiorgese sarà nel girone con le squadre siciliane

VARESE – Questo doveva essere il weekend di inizio del campionato di serie B di basket e invece… cambia tutto! La Federazione Italiana Pallacanestro ha ratificato nella giornata odierna la decisione presa dalle società della Lega Nazionale Pallacanestro per un diverso format della stagione.

Nuova serie B: come, dove, quando, perchè

Il terzo campionato nazionale di pallacanestro (dopo serie A e A-2) incomincerà domenica 29 novembre. I gironi sono stati ridisegnati per favorire un criterio di maggiore vicinanza geografica (non per tutti…) e un minor numero di partite da disputare (da 30 a 22). La prima fase a gironi (saranno 8 conference da 8 squadre anziché le iniziali 4 da 16), senza turni infrasettimanali (a parte quello di mercoledì 6 gennaio), si concluderà domenica 7 marzo. La seconda fase “a orologio” prevede 8 gare di sola andata contro le squadre del girone “limitrofo”, per determinare così una classifica finale (con relative posizioni di play-off e di play-out) tramite la somma dei punti delle due fasi.

I gironi di Coelsanus Robur Varese e LTC Sangiorgese

Cambia tutto per le “nostre” squadre, Coelsanus Robur Varese e LTC Sangiorgese. La Robur è stata inserita nel girone C insieme a Vigevano, Pavia, Olginate, Piadena, Ju.Vi Cremona, Fiorenzuola e Piacenza. La Sangiorgese ha accettato la sfida delle trasferte in aereo e quindi, nel girone D, sarà accoppiata alle 4 siciliane (Palermo, Torrenova, Ragusa e Agrigento) insieme alle altre due lombarde Bernareggio e Crema e a Bologna.

Qui Robur Varese: ha vinto il buon senso

“Alla fine ha vinto il buon senso – il commento del dirigente responsabile Andrea Colombo – perché in una situazione del genere, dal nostro punto di vista, era giusto privilegiare la vicinanza geografica. Questo format è molto più gestibile e affidabile anche per la sicurezza e la salute degli atleti. Oggi noi siamo in una situazione molto difficile, con 6 Covid positivi e con Nikola Ivanaj che è stato convocato nella Nazionale albanese: il ragazzo rientrerà il 30 e dunque chiederemo lo spostamento della prima partita. Vista la situazione avevamo bisogno di rinforzarci sotto canestro e abbiamo così deciso di tesserare due ragazzi: Ilia Boev (scuola ABC Cantù) e Khadim Gueye (dalla Valceresio, che resterà con noi fino alla ripresa del campionato di C Gold). Si è creata una situazione vantaggiosa per noi, per i due giocatori e per le due società di appartenenza…”.

Qui LTC Sangiorgese: l’importante è incominciare

“Sinceramente per noi l’importante è partire – le parole del presidente Carlo Ponzelletti – e tenere viva la fiamma della pallacanestro. E’ una bella sfida perché avere 4 squadre siciliane in un girone da 8 crea problematiche logistiche, ma pensiamo che sia anche una bella palestra per i nostri ragazzi ed insegnerà loro cosa vuol dire fare la vita da atleti professionisti o pseudo-professionisti. La formula così concepita crea comunque una equità competitiva con le due fasi ed entrambi i gironi in cui sono state inserite le squadre lombarde sono di un ottimo livello tecnico. Sono ottimista, ma soprattutto soddisfatto perché finalmente, dopo 3 mesi di preparazione, si incomincia”.

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24