Basket, serie B: Robur boom boom, Sangio k.o.

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese
Andrea Calzavara

VARESE – Il campionato di basket di serie B si ferma per la pausa natalizia. Le due squadre della nostra zona (Robur et Fides Varese e Sangiorgese) sono reduci da risultati altalenanti: 2 vittorie consecutive per la Robur, una sconfitta per la Sangiorgese.

La Coelsanus Robur Varese si riscatta: doppio successo!

La Robur si sblocca e infila un doppio successo consecutivo, dapprima al Campus nel recupero contro Piadena (72-48) e poi in trasferta sul campo della Ju.Vi Cremona (71-54). Sempre falcidiata dalle assenze (ancora out Maruca, Allegretti, Iaquinta, Hidalgo e Antonelli, mentre Gergati si è fermato dopo 5’ a Cremona), i ragazzi di coach Guido Saibene si sono affidati a giovani e giovanissimi, che sono riusciti a fare la differenza. Tra tutti un super Andrea Calzavara (19enne guardia, autore di 18 e 27 punti nelle ultime due uscite – nella foto) e un ottimo Nikola Ivanaj (20 punti a Cremona), ma ha impressionato la crescita generale del gruppo e, sotto canestro, del duo Boev-Assui. “Bisogna fare un grosso applauso alla squadra e allo staff tecnico – il commento del dirigente responsabile Andrea Colombo – perché abbiamo disputato 2 partite mentalmente perfette, senza pensare agli alibi delle assenze e alla emergenza-infortuni. Vedere un quintetto di millennials della nostra cantera è sicuramente un fatto che ci riempie di orgoglio. Ora ci siamo guadagnati le vacanze natalizie, dove possiamo lavorare intensamente, ma con serenità, senza mai abbassare la guardia, perché al rientro del 6 gennaio dovremo mettere in campo la stessa grinta e concentrazione. Contando nel frattempo di svuotare l’infermeria…”.

Robur: next stop contro Fiorenzuola

Per il girone B2, la Robur tornerà in campo mercoledì 6 gennaio alle ore 18 al Campus contro la Pallacanestro Fiorenzuola.

LTC Sangiorgese: sconfitta in Sicilia

La Sangiorgese è costretta alla resa nella lunga trasferta siciliana contro Torrenova (79-66 il finale). I draghi, dopo l’intervallo, hanno subito le folate degli scatenati Galipò e Lasagni e, senza il baluardo Sebastiano Bianchi (che ha scontato la prima delle due giornate di squalifica), si sono arresi nel finale nonostante la prova gagliarda dei giovani Fragonara e Berra. “Brutta partita – il commento di coach Daniele Quilici – nonostante un inizio incoraggiante. Dobbiamo capire che serve un atteggiamento più battagliero, specie in difesa, perché prendere 80 in trasferta ti impone uno sforzo che adesso non siamo in grado di bilanciare davanti. Il campionato ci chiede di migliorare questi aspetti e lavoreremo duramente durante la sosta per per farci trovare pronti alla ripresa contro Bernareggio”. “Abbiamo giocato un buon primo tempo – aggiunge il presidente Carlo Ponzelletti – poi ci siamo disuniti negli ultimi due quarti, complice qualche acciacco di troppo ed un campo con pozzanghere ovunque e a grave rischio di infortunio. A farne le spese è stato Bargnesi (uscito nel finale n.d.r.), che speriamo non si sia procurato nulla di serio. Peccato per la differenza-canestri con un passivo importante da recuperare al ritorno. Il cammino è ancora lungo, speriamo di maturare esperienza e di migliorare”.

Sangio: next stop Bernareggio

Per il girone B1, la Sangiorgese tornerà in campo mercoledì 6 gennaio alle ore 18 al PalaBertelli contro la Pallacanestro Bernareggio.

Basket, serie B: k.o. per Sangio e Robur, mercoledì il recupero con Piadena

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24