Basket U12, il Trofeo Garbosi è della Olimpia Milano. Buona prova per la BBG

Trofeo Garbosi Olimpia Milano

GALLARATE – Durante le festività pasquali si è disputata la quarantesima edizione del Trofeo Garbosi. Oltre a Varese, organizzatrice dell’evento, Luino, Malnate, Gazzada, Travedona, Fagnano, Casorate e Gallarate hanno messo a disposizione le proprie strutture per le partite disputate. Buon risultato per gli Esordienti 2007 di Gallarate che hanno ospitato quasi tutti gli incontri del girone Gold, comprese la finale e la “finalina”.

Trofeo Garbosi da Israele e dalla Francia

Gli scorsi giorni sono stati all’insegna del basket che ha visto calcare i parquet dei palazzetti di tutta la provincia le categorie Under 12, Under 13, Under 14 e Under 14 femminile. Per chi non lo sapesse, il trofeo è dedicato a Enrico Garbosi, famoso cestista e allenatore di pallacanestro italiano. Basketball Gallaratese ha schierato gli Esordienti 2007 per il torneo U12. Per la categoria U12, oltre ai ragazzi di Gallarate, al torneo hanno preso parte squadre di altissimo livello. A livello provinciale hanno gareggiato Pallacanestro Varese, Robur et Fides, Pallacanestro Laveno Mombello, MBL Luino, Gasch Gazzada, Young Eagles Comerio, Mb Gavirate, Virtus Fagnano Olona, Casoratese, Cardano al Campo. Inoltre sono scese in campo le formazioni di squadre come, Mens Sana Siena, Olimpia Milano, oltre ad alcune straniere tra cui la israeliana Bnei Herzelya e la francese Frenchy Phenoms.

I risultati della BBG

Venerdì pomeriggio gli esordienti della BBG hanno giocato a Gallarate incontrando prima i “cugini” di Cardano al Campo e successivamente la LBL Caserta. Entrambe le partite vinte qualificandosi così nei primi 8. Purtroppo, sabato mattina la formazione non funziona a dovere e perde una brutta partita contro i padroni di casa, Pallacanestro Varese che si è dimostrata più solida e più costante nel gioco. Nel pomeriggio, invece, sfidano i bergamaschi della Blu Orobica e vincono con un leggero vantaggio di due punti, garantendosi il match per il 5° e 6° posto. Domenica mattina, a Fagnano Olona battono, seppur con un vantaggio risicatissimo di un punto i ragazzi della Robur et Fides di Varese, un derby tutto provinciale che sancisce così il 5° posto per i ragazzi della BBG ed il 6° per i varesini della Robur et Fides.

Le finali di Pasqua

Trofeo Garbosi Olimpia Milano

Il giorno di Pasqua, Gallarate ha ospitato la semifinale e la finale del torneo U12. Alle 16 sono scesi in campo Varese contro Mens Sana Siena. Una partita molto accesa, inizialmente molto equilibrata, ma che successivamente ha visto pian piano Pallacanestro Varese prendere le distanze e portare a casa un dignitoso 3° posto. Subito dopo, intorno alle 17.30 sono scese in campo le due favorite, Olimpia Milano contro Frenchy Phenoms. La partita è stata di altissimo livello, considerando l’età degli atleti, lasciando a bocca aperta il numeroso pubblico presente. Le due squadre si sono sfidate per 32 minuti di grande basket, con molto impegno e determinazione, fino all’ultimo secondo di gioco, anche se già a metà partita si era delineato il distacco di Milano che ha tenuto testa per tutto l’incontro. Olimpia si è dimostrata una squadra solida, con una panchina lunga e con una ineccepibile preparazione tecnica. I Francesi si sono dimostrati dei fenomeni, non solo per il nome, ma per la caparbietà con cui hanno provato in tutti i modi a tener testa agli avversari. Con un roster ridotto rispetto alla squadra milanese, ha comunque mostrato di avere tutte le carte in regola per dare del filo da torcere a squadre blasonate. Forse la loro forza si è dimostrata nella velocità di gioco e nella capacità di intercettare ogni pallone possibile, mentre il Milano si è dimostrata superiore a livello di tecnica e di schemi di gioco, il che lascia intendere che dietro c’è una certa preparazione teorica e pratica che ha fatto meritare indubbiamente il primo posto al trofeo Garbosi. L’appuntamento sarà per l’anno prossimo sempre nel fine settimana di Pasqua per la 41° edizione.

Trofeo Garbosi Olimpia Milano – MALPENSA24