Da Roma a Lonate, 600 chilometri in quattro giorni per i 50 anni dell’oratorio

lonate oratorio roma fiaccolata

LONATE POZZOLO – Più di seicento chilometri in quattro giorni, da Roma a Lonate Pozzolo: sta arrivando al culmine la festa per i cinquant’anni dell’oratorio don Antonio Tagliabue, le cui celebrazioni hanno preso il via all’inizio di quest’anno. E che, nella giornata di domani 24 aprile, vedrà i ragazzi della parrocchia di Lonate partecipare all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, per poi partire per una fiaccolata e tornare a casa.

Fiaccolata da Roma

A Roma, i ragazzi di Lonate,  dopo aver pernottato presso l’istituto delle Suore di Carità, parteciperanno durante la mattinata di mercoledì 24, all’udienza generale di Papa Francesco. Nel pomeriggio alle 14 è prevista la partenza ufficiale della fiaccolata in direzione Viterbo. I ragazzi percorreranno questa tappa correndo a piedi 250m a testa a rotazione. Giovedì 25 la tappa vedrà la carovana risalire la penisola fino a Pisa. In quest’occasione i partecipanti percorreranno in bicicletta 1 chilometro, sempre dandosi il cambio. Nella terza tappa (venerdì 26) i ragazzi percorreranno in bicicletta il tragitto da Pisa a Piacenza. Infine sabato 27 aprile ci sarà la tappa conclusiva di questo lungo percorso che riporterà la carovana a Lonate Pozzolo. L’arrivo è previsto per le ore 19.

Messa con l’arcivescovo Delpini

Mercoledì 1 maggio, giorno in cui cadono i 50 anni dall’inaugurazione dopo la messa in chiesa parrocchiale animata dal coro “Di Generazione in Generazione”,  ci sarà la partenza della sfilata delle auto e moto d’epoca. Alla sfilata si aggiungeranno i ragazzi dell’oratorio, la banda e frustatori di Ferno, i Cavalieri Tercio de Saboya, i bambini delle scuole, l’amministrazione, le società sportive, gli alpini e i membri delle forze dell’ordine. Al termine del corteo si tornerà all’oratorio con il taglio del nastro da parte del parroco, don Gianbattista Inzoli, con la posa della fiaccola accesa arrivata da Roma. Avranno inizio poi, fino a tarda serata, i giochi e gli stand gastronomici. La festa proseguirà nei giorni a seguire: il 3 maggio sarà l’arcivescovo di Milano monisgnor Mario Delpini a prendere parte alla messa.

LEGGI ANCHE:

lonate oratorio roma fiaccolata – MALPENSA24