Con la BBG Gallarate sogna un palazzetto dello sport da 1000 posti a sedere

Gallarate palazzetto dello sport

GALLARATE – (s.t.) Un palazzetto da 1000 posti a sedere che oggi Gallarate non ha. E’ il nuovo sogno della Basketball Gallaratese che, sull’onda dei brillanti risultati sportivi, ha siglato un accordo con un prestigioso sponsor pronto investire sullo sport in città.

L’accordo di sponsorizzazione

Sices Solar, società con sede in Brasile leader nel fotovoltaico, ha manifestato grande interesse nella Basketball Gallaratese e, insieme a Safco Engineering, sarà partner in prima linea per la stagione 2019/20. Leonardo Curioni, Ceo e fondatore della società brasiliana (ma gallaratese doc) ha iniziato, come molti, a essere influenzato dall’entusiasmo del presidente della BBG Thomas Valentino. I due sono attualmente legati da rapporti di lavoro in Brasile con le rispettive aziende: Curioni con la Sices Solar do Brasil, Valentino con la sua Fgl Global Logistics, azienda di logistica internazionale.

BBG GALLARATE

Il sogno del palazzetto

Il primo contributo nell’immediato sarà l’acquisto di un pulmino per la società che verrà griffato con il gallo gigante del BBG. Ma l’idea più grande è creare degli spazi adatti a far allenare i giovani cestisti e questo non può che far pensare a un nuovo palazzetto dello sport con molti più posti a sedere rispetto all’attuale palestra di Sottocosta. Si sta pensando a una struttura con oltre 1000 seggiolini, omologata anche per la serie B nazionale a cui la BBG, che attualmente milita nel campionato di C Gold, ambisce. La nuova struttura potrebbe ospitare eventi più importanti, anche di serie A, come è avvenuto nel novembre 2017, quando al Pala Sottocosta giocarono in amichevole Varese contro Cremona. Il modello preso a riferimento – come dimensioni – è il Palaborsani di Castellanza (nella foto in alto).

basket gallaratese

Alla Moriggia o in zona 336

Ci sarebbero già stati anche i primi colloqui tra i vertici della società sportiva e il sindaco Andrea Cassani (grande tifoso della BBG). L’amministrazione sarebbe disponibile a interloquire con gli investitori e interessata a una possibile collaborazione pubblico/privato al fine di realizzare una struttura che oggi a Gallarate non c’è e che darebbe maggiore prestigio alla società sportiva e alla città. I costi sarebbero tutti a carico dell’investitore, il Comune dovrebbe soltanto concedere gratuitamente il terreno. Due, al momento, le opzioni: un’area a ridosso dell’uscita della superstrada 336 “Cardano al Campo-Gallarate” o in zona Moriggia, quartiere che, con il progetto di riqualificazione della piscina, potrebbe diventare una vera e propria cittadella dello sport.

Gallarate palazzetto dello sport – MALPENSA24