Scuole e strade più sicure: Samarate pronta a investire un milione di euro

samarate bilancio lavori pubblici

SAMARATE – Oltre un milione di euro di investimenti in opere pubbliche nel 2019: Samarate tra poco più di due mesi avrà un nuovo sindaco, ma l’amministrazione uscente vuole comunque lasciare un indirizzo per l’anno in corso, finanziando una serie di opere che interesseranno la città in più punti. Il piano triennale è pronto per essere approvato nel corso del consiglio comunale del prossimo lunedì 25 marzo, insieme al bilancio di previsione per il triennio 2019/2021.

Interventi per l’anno in corso

Scuole, viabilità, piste ciclabili: l’amministrazione che il vicesindaco Alessandra Cariglino sta traghettando verso il voto vuole terminare opere che, in parte, sono già state avviate. Nel piano triennale delle opere pubbliche, così, il grosso degli investimenti, per circa un milione di euro, riguarda il 2019: «Abbiamo preferito concentrarci sull’anno in corso, destinando poco al 2020 e al 2012 – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Enrico Puricelli – considerate le elezioni, ci sembra giusto che sia poi la prossima amministrazione a a decidere che indirizzo dare alle opere pubbliche».
Verranno sbloccati quindi 120mila euro per la messa a norma della scuola primaria di via Dante a Samarate, «il primo lotto di lavori, per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi, è stato già portato a termine con 140mila euro di investimenti: ora sarà avviato il rifacimento degli esterni». Si passa poi alla manutenzione del manto stradale cittadino, con 150mila euro in asfaltature, 180mila euro per il restauro della facciata del Municipio, 200mila euro per la pista ciclabile da via Diaz a via Ferrini (andando così ad allargare la rete delle ciclabili in città, grazie anche alla pista che collegherà Cascina Elisa e San Macario), e, infine, 400mila euro per la scuola primaria Don Cozzi di San Macario.

Lavori su viale Europa

In linea con l’intento di vincolare meno l’amministrazione che si insedierà dopo il 26 maggio, il piano prevede per il 2020 500mila euro di asfaltature e, nel 2021, 500mila euro per la rotatoria del cimitero: sicurezza delle strade al primo posto, come conferma l’avvio, ieri 21 marzo, dei lavori su viale Europa, grazie a 40mila euro provenienti dall’avanzo di bilancio: «Intervento necessario, trattandosi di una delle strade più pericolose della città: ora sarà più sicura».

LEGGI ANCHE:

samarate bilancio lavori pubblici – MALPENSA24