Samarate, dieci anni dopo ecco la ciclabile di Cascina Elisa: «Sbloccati 300 mila euro»

SAMARATE – Un regalo di Natale postumo per Samarate. Dopo anni di attesa sono stati affidati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile tra Cascina Elisa e San Macario, opera da oltre 300 mila euro «che è una bella notizia di fine anno» come comunicano il vicesindaco Alessandra Cariglino e l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Puricelli.

Attesa da anni

«Finalmente possiamo dire che verrà realizzata: il progetto, approvato in giunta nel dicembre 2017, era in attesa da anni» commenta il vicesindaco Cariglino che ai tempi aveva ancora la delega ai Lavori Pubblici. Il progetto è passato poi all’assessore Puricelli «che ha da subito sempre posto la massima attenzione affinchè l’opera venisse affidata e aggiudicata. Condivisa con la maggioranza e con la giunta la pista ciclabile è ora realtà».

Collegamento in sicurezza

Il progetto della pista ciclabile, di vecchia genesi, sarà strategico a Samarate per agevolare gli spostamenti tra le due frazioni, garantendo soprattutto che gli stessi possano avvenire in sicurezza. Il collegamento tra Cascina Elisa e San Macario permetterà quindi di spostarsi agevolemente tra le due frazioni, e chi vi abita potrà raggiungere sia a piedi che in bicicletta la frazione di San Macario, e di conseguenza il cimitero o la farmacia. Nel rispetto dei tempi tecnici bisogna ora solo aspettare l’apertura del cantiere «che confidiamo avvenga prima della prossima primavera. Si tratta di un altro importante obiettivo che tutta questa amministrazione è riuscita a portare a compimento».

pista ciclabile samarate – MALPENSA24