Samarate, 750mila euro dell’avanzo di amministrazione per le opere pubbliche

elezioni sinistra samarate

SAMARATE – Interventi per la viabilità cittadina, l’illuminazione, ma anche le scuole e gli impianti sportivi. L’amministrazione di Samarate ha oggi reso noti quelli che saranno gli utilizzi dei soldi dell’avanzo di amministrazione. Circa 750.000 euro, sono finalmente utilizzabili per realizzare un buon 90 per cento dei progetti, pronti da tempo, che l’amministrazione aveva dovuto accantonare per mancanza di fondi.

Investimenti in opere pubbliche

Come annunciato dalla circolare diffusa dal ministero dell’Economia e Finanze dello scorso 3 ottobre infatti, viene ora data agli enti locali la possibilità di utilizzare i soldi dell’avanzo di amministrazione per realizzare degli investimenti specialmente in campo di opere pubbliche e manutenzioni.  Leonardo Tarantino, onorevole di Samarate e sindaco uscente, ha oggi, venerdì 12 ottobre, esposto nei dettagli gli interventi insieme ad Alessandra Cariglino, pronta a raccogliere le redini del Comune da lunedì 15, e l’assessore Enrico Puricelli. Il Comune dispone di 4.300.000 di avanzo, di cui il governo svincola circa 2,5 milioni, tra avanzo libero e avanzo per investimenti. Questo pomeriggio l’approvazione in giunta dei 750.000 euro da impegnare da subito per partire il prima possibile, trattandosi di interventi già progettati.
Gli stanziamenti riguarderanno il rifacimento della pista del centro sportivo di Verghera (solo per quanto riguarda il rettilineo) e la copertura delle tribune; il rifacimento della tettoia del Municipio, le lampade a led dell’Enel, il rifacimento delle colonnine Erp di via Leonardo da Vinci 80. Una cifra consistente riguarda la sistemazione di Casa Mauri, con la demolizione del retro e la rimozione dell’amianto, con il trasferimento sia dei servizi sociali che dei Vigili urbani. Circa 100.000 euro saranno stanziati per la manutenzione di varie strade e piazze del paese in destinazioni ancora da definire; altri interventi sono previsti per le scuole.

Consegna delle borse di studio

Domani 13 ottobre, invece, si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio per merito scolastico in riferimento all’anno 2017/2018, nella biblioteca comunale di Samarate. L’assessore all’educazione e all’istruzione Vitale Monti premierà con una borsa di studio gli studenti delle classi 5° delle scuole primarie, le 3° delle scuole secondarie di primo grado e dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado che si sono distinti per i loro meriti scolastici. Trentaquattr le borse di studio assegnaye. Un’occasione per condividere un momento di orgoglio verso le giovani eccellenze di Samarate.

samarate fondi avanzo – MALPENSA24