Basket, serie B: Gallarate a Pavia per l’aggancio in classifica

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate

GALLARATE – Nel ventitreesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona. Spicca il big match del PalaRavizza tra la Riso Scotti Pavia e la Esse Solar Gallarate (nella foto FB BBG Gallarate l’ala Shaquille Hidalgo), distanziate da soli 2 punti in classifica.

LTC Sangiorgese: next stop Oleggio (sabato 18 ore 20 al palasport di Vanzaghello)

Dopo la sosta per la Final Four di Coppa Italia torna la Sangiorgese sul campo della Mamy Oleggio. I blu-arancio ripartiranno con l’obiettivo di continuare a consolidare una classifica sempre più corta nella parte centrale, che non ammette scivoloni imprevisti. “Abbiamo lavorato tanto e bene in questa pausa – presenta il match ai microfoni societari coach Davide Roncari – scegliendo di non giocare amichevoli per recuperare i piccoli acciacchi e per concentrarci su di noi. Oleggio non sta attraversando un momento troppo positivo e dobbiamo avere ancora più attenzione e precisione in ogni aspetto del gioco. Mi aspetto una partita difficile, da prendere con le pinze. Conosciamo bene Oleggio e sappiamo che metterà in campo tutta l’energia e la fisicità possibile per riprendere i due punti. Noi dovremo essere lucidi, essere pronti a soffrire se servirà, sapendo che sono due punti importanti per noi”.

Varese Basketball: next stop Langhe Roero (sabato 18 ore 20.30 al Campus)

Sfida al Campus tra le due ultime formazioni della graduatoria, caratterizzate da una età molto giovane. Vista la contemporanea trasferta della Pallacanestro Varese i ragazzi di coach Gabriele Donati saranno senza Nicolò Virginio. Obiettivo dei padroni di casa è migliorare sempre e togliersi la soddisfazione di un successo contro una “pari fascia” per muovere la classifica.

Esse Solar Gallarate: next stop Pavia (sabato 18 ore 21 al PalaRavizza)

Il nostro game of the week è quello tra la Riso Scotti Pavia e la Esse Solar Gallarate. Le due formazioni sono distanziate da soli due punti in classifica (all’andata la squadra di coach Mazzetti espugnò la palestra di via Sottocosta) e quindi saranno importanti risultato e motivazioni. “Sabato torniamo in campo in una trasferta difficile in quel di Pavia – la presentazione di coach Stefano Gambaro – dove la squadra di casa ha dimostrato grande continuità vincendo 8 delle 11 gare disputate fino a questo momento. Rispetto all’andata, quando era infortunato, ci sarà un giocatore importante in più come Potì, guardia/ala con tanti punti nelle mani. Possono contare su ben 4 giocatori che viaggiano a 11 punti di media: l’ala Coviello, il lungo De Gregori, i due principali trattatori di palla Oboe e Gallizzi, seguiti dai tiratori Giampieri e Abega, che viaggiano a 9 di media, mentre completa le rotazioni il duttile Bedini. Sono una squadra molto solida, a livello fisico e mentale e molto esperta: lo dimostra il fatto che hanno vinto 6 partite con un divario inferiore ai 3 punti. È una partita importante per noi, perché vogliamo dare continuità alla vittoria contro Oleggio e perché vogliamo riscattare la brutta prestazione dell’andata nella quale perdemmo Antonelli per infortunio dopo una manciata di minuti e Gravaghi a inizio terzo quarto. Dovremo farlo con una prestazione di massima attenzione e intensità nell’arco di tutti i 40 minuti”.

Legnano Knights: next stop Pielle Livorno (domenica 19 ore 18 PalaMacchia)

I Knights saranno impegnati nella difficile trasferta a casa della Pielle Livorno. All’andata i Knights giocarono una gara eccellente e riuscirono nell’impresa di vincere contro la squadra costruita per la prossima A2. A sostenere questa realtà sono due innesti importanti per la Unicusano, che arricchiscono ulteriormente il roster di coach Marco Cardani: Lorenzo D’Ercole e Zdravko Okiljevic. Il playmaker senese ha vinto due scudetti (nel 2007 e nel 2010 con Siena), una Coppa Italia (nel 2010 con Siena), una Supercoppa Italiana (nel 2009 con Siena) e ha disputato due All Star Game (nel 2011 e nel 2012). Inoltre vanta più di 380 presenze in serie A e 14 con la Nazionale Italiana. Playmaker o guardia, secondo necessità, sa segnare e far segnare, conoscendo bene anche le serie minori, dove ha vinto con Tortona il campionato di A2 e il relativo passaggio in serie A. Zdravko Okiljevic è un lungo del 2001. Talento cristallino di origine montenegrina, ha svolto tutta la trafila delle nazionali del proprio Paese, fino a disputare i Mondiali Under19 in Argentina. Cresciuto in Sicilia, a Capo d’Orlando, Okiljevic è un giocatore mancino, dotato di grande atletismo e di un notevole tiro dalla lunga distanza.

La classifica del girone A

Libertas Livorno, Pielle Livorno 36; Vigevano 34; Piombino 30; Herons Montecatini 28; Legnano Knights, Omegna 26; Sangiorgese 24; Pavia 22; BBG Gallarate 20; Gema Montecatini 18; Oleggio, Junior Casale 16; College Borgomanero 14; Varese Basketball 4; Langhe Roero 2.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24