Le proposte per il fine settimana a Milano

milano proposte fine settimana
Al Mercato Centrale di piazza Quattro Novembre a Milano si celebra San Patrizio

a cura di Angela Bruno

Venerdì 17 marzo

Per chi si deve sposare ‘The Love Affair’ al Garage 21 è perfetto

Gli appassionati di matrimonio e le coppie prossime alle nozze non prendano impegni dal 17 al 19 marzo perché si svolge ‘The Love Affair’ che ha come titolo ‘The Wedding Tribe Edition’ al Garage 21 in via Archimede. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, prevede la partecipazione di 50 espositori di diverse categorie merceologiche: dagli esperti del catering ai fioristi, dai wedding planner ai fotografi. Professionisti con un’unica missione: aiutare gli sposi a rendere speciale il giorno del ‘sì’. Sono previsti workshop, momenti di formazione ma anche tanto intrattenimento e divertimento. Il tutto – spiegano gli organizzatori – è incentrato sui temi dello spirito tribale, dell’essenzialità e del minimalismo, nonché del contatto con la natura e gli spazi deserti. Sarà la casa temporanea degli amanti dei matrimoni e dei più grandi esperti del settore.

Bill Viola, il maestro indiscusso della videoarte a Palazzo Reale

L’originale e indiscusso maestro statunitense della videoarte, Bill Viola, nato a New York, classe 1951, è al centro di una mostra – chiamata con il suo nome tutto in lettere maiuscole – a Palazzo Reale. Ripercorre la sua intera carriera presentando al pubblico quelli che sono unanimemente definiti dalla critica quindici capolavori esposti all’interno delle sale dell’iconico edificio. La rassegna offre un percorso in cui contemplare le profonde questioni che Bill Viola esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione. Emozioni, meditazioni e passioni possono emergere dai suoi video, accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore. La sapiente cura è di Kira Perov, la moglie, in un percorso per riflettere sulla vita, intraprendere il proprio viaggio interiore e immergersi in un mondo alternativo.

Sabato 18 marzo

‘Birra in festa’ per l’irlandese San Patrizio al Mercato Centrale

Tradizione, voglia di divertirsi, bere sano un prodotto naturale ma senza mai esagerare: sono questi gli ingredienti di ‘Birra in festa’ al Mercato centrale in piazza Quattro Novembre dalle 11 alle 23. E’ una tre giorni – con venerdì e domenica ma ad orari diversi -. in onore del Saint Patrick’s Day e dei tradizionali festeggiamenti che gli irlandesi tributano al loro patrono San Patrizio. Sei produttori artigianali di birra lombardi Birrificio (Lambrate, Birrificio Italiano, Birrificio WAR, Birrificio Orso Verde, Birrificio 50%50 Sidri Eranomele) offrono una ricchissima selezione dei loro prodotti. Presenti anche altri due stand speciali dedicati alle birre scure, alle birre acide e all’idromele. L’atmosfera è arricchita – spiegano orgogliosi gli organizzatori – dalle bontà che gli artigiani realizzeranno per l’occasione, piatti speciali a base di birra o perfetti da accompagnare ad una pinta appena spillata.

“Un paio d’ali”, l’eterna commedia di Garinei e Giovannini al San Babila

Per la regia di Antonio Ricchiuti, l’eterna commedia musicale in due tempi di Garinei e Giovannini, con musiche di Gorni Kramer, ‘Un paio d’ali’ torna al Teatro San Babila, E’ la storia d’amore tra un timido professore, Enrico Tuzzi, ai tempi Renato Rascel, e Sgargamella cioè Giovanna Ralli. La vicenda – oggi interpretato dallo stesso Ricchiuti e da Sara Campana – si svolge negli anni del filone “poveri ma belli” e così quando Sgargamella viene chiamata per un provino cinematografico, Tuzzi cerca di correggerle la tremenda pronuncia romanesca. Ma il suo italiano ora forbito la fa bocciare perché non sa più parlare la lingua ufficiale del cinema di quei tempi cioè appunto il romanesco. Pieno di debiti e innamorato senza speranza, il professore decide di uccidersi con il gas, ma non avendo pagato la bolletta questo tentativo di suicidio rimane vano.

Domenica 19 marzo

Il Sistema Solare spiegato ai bambini al civico Planetario

Come far divertire i bambini, dai 6 anni in su, e in più dare loro delle nozioni importanti che potrebbero arricchire la loro fantasia e voglia di studiare per scoprire, chissà, non solo un interesse o vocazione ma qualcosa di importante per l’umanità. Al civico Planetario, in corso Venezia, per il Club dei giovani astronomi, si può fare un viaggio esplorativo – alle 11, 14.30, 16.30 e 18 – del nostro Sistema Solare per conoscere meglio la meravigliosa giostra a cui prendono parte tutti i pianeti con il loro continuo movimento. In questa avventura spaziale si scopriranno le caratteristiche di ognuno di loro e alcune delle ultime novità grazie alle recenti missioni planetarie. Il ‘viaggio’ è a cura de ‘LOfficina’ (nome scritto proprio così) composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, di formazione tecnico-scientifica e umanistica esperti nella divulgazione scientifica.

milano proposte fine settimana – MALPENSA24