Basket, serie B: ultimo turno di regular season, poi i playoff

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
Juan Marcos Casini, capitano dei Legnano Knights

LEGNANO – Ultimo turno di regular season per il campionato di serie B, giunto alla sua 30a giornata. A parte il progetto giovanilistico Varese Basketball, che saluta la compagnia, le altre formazioni della nostra zona saranno impegnate nei playoff che coinvolgeranno le squadre dal 5° al 12° posto. Quindi Esse Solar Gallarate e LTC Sangiorgese saranno di sicuro sul campo nella post season, mentre i Legnano Knights hanno un’ultima possibilità con Piombino e Herons Montecatini di agguantare in extremis la 4a posizione, che vorrebbe dire promozione automatica.

Legnano Knights: next stop Junior Casale (domenica 7 ore 18 al PalaEnergica)

Sul campo di Casale già retrocesso insieme a Varese e Langhe Roero, i Knights si giocano le ultime carte per arrivare al 4° posto. Possibilità più teorica che reale, perché deve coinvolgere anche altre due formazioni. Gli Herons Montecatini vincendo a Pavia (o in caso di contemporanea sconfitta di Piombino) arriveranno quarti, ma Piombino è avanti in caso di parità e Legnano sarebbe invece premiata in caso di arrivo a tre. Ad ogni modo Juan Marcos Casini (nella foto Legnano Basket) e compagni vorranno vincere per giocarsi le ultime carte in ottica promozione diretta o comunque per scalare la classifica in previsione playoff.

Esse Solar Gallarate: next stop Solbat Piombino (domenica 7 ore 18 al PalaEsseSolar)

Reduce da un periodo tutt’altro che brillante, la formazione di coach Stefano Gambaro chiuderà la sua regular season da neo-promossa con un 11° o 12° posto, in ogni caso un risultato eccellente visto il salto di categoria e la conseguente qualificazione ai playoff. Ultimo appuntamento contro Piombino per cercare il colpaccio e per, indirettamente, aiutare gli “amici” legnanesi nella volata finale (legnanesi con cui si potrebbero scontrare nel primo turno di post season).

LTC Sangiorgese: next stop Libertas Livorno (domenica 7 ore 18 al PalaBertelli)

La Sangio chiuderà la regular season contro la capolista Libertas Livorno. Solo domenica sera la classifica stabilirà piazzamenti e accoppiamenti per la seconda fase, mentre sul campo l’obiettivo é quello di dare continuità alla prestazione vincente contro Varese, in un test che seppur proibitivo sarà importante per compattarsi, lottare e crederci fino alla fine.

Varese Basketball: next stop Mamy Oleggio (domenica 7 ore 18 al palazzetto di Vanzaghello)

Varese Basketball saluta il campionato che le ha sinora regalato 4 vittorie in stagione, ma soprattutto ha aiutato a crescere tanti elementi promettenti (su tutti Zhao, Assui e Bottelli) in prospettiva prima squadra. I ragazzi di coach Donati cercheranno di chiudere alla grande con un successo sul campo contro un’avversaria, Oleggio, che però deve assolutamente vincere per non retrocedere (Borgomanero dovrebbe battere Gema Montecatini e la Mamy perdere con Varese perché la situazione si ribalti). Questa probabilmente sarà anche l’ultima partita della gloriosa carriera di Marco Allegretti.

La classifica del girone A

Libertas Livorno 48 punti; Pielle Livorno e Vigevano 44; Herons Montecatini 40; Piombino e Legnano Knights 38; Omegna 34; Pavia e Gema Montecatini 28; Sangiorgese 26; BBG Gallarate e Oleggio 22; College Borgomanero 20; Junior Casale 18; Varese Basketball 8; Langhe Roero 6.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24