Basketball Gallaratese vince al cardiopalma con Super Hidalgo

basketball gallaratese

GALLARATE – (s.t.) Basketball Gallaratese al cardiopalma: vince a un secondo e 19 centesimi dalla fine grazie a un super Hidalgo. Una partita iniziata abbastanza tranquillamente per i padroni di casa della Safco Engineering, ma che nel suo protrarsi ha visto la squadra soffrire e strappare la vittoria proprio all’ultimo secondo.

Si parte punto a punto

Una partita caratterizzata da pochi punti e con un ritmo di gioco alquanto lento, quella che ha visto scendere in campo Basketball Gallaratese contro Valceresio, per il campionato di Serie C Gold Lombardia Ovest, a Gallarate sabato 9 novembre alle 18.30. Forse la troppa sicurezza di giocare con una delle due squadre ancora a zero punti in classifica, ha fatto sì che dopo una buona partenza, la Basketball Gallaratese commettesse una serie di errori tali da consentire pian piano alla BAJ Arcisate di rientrare in partita, addirittura a pareggiare all’ultimo minuto di gioco.Nel primo quarto la squadra dei Galli ha pian piano messo a segno una serie di canestri, allungando la distanza da 13-10 a metà del primo quarto fino a 17-10, praticamente non facendo più segnare gli avversari per oltre 4 minuti.

Dieci punti in due minuti

Il secondo quarto procede in totale pareggio, le due squadre segneranno 13 punti ciascuno. In generale un parziale ancora caratterizzato da staticità e da una serie di falli, soprattutto a carico della squadra ospite.
All’intervallo le due squadre tornano negli spogliatoi col punteggio di 30-23. Il terzo quarto riparte con un leggero sprint da parte della BBG che riesce ad infilare alcune triple migliorando il punteggio giungendo, quando il cronometro segna 3 minuti allo scadere del parziale, a 20 punti di distacco, 48-28, grazie alla tripla di Clerici. Tra il pubblico serpeggia ormai una certa euforia, si pensa di avere già la partita in tasca, ma proprio qui qualcosa inizia a non funzionare e da questo momento ecco la rimonta della squadra ospite, che in poco più di 2 minuti e mezzo mette a referto 10 punti.

Finale al cardiopalma

Nella prima parte dell’ultimo parziale Basketball Gallaratese riesce a tenere un certo distacco di 8-9 punti, ma improvvisamente si inizia a vedere un calo fisico e pian piano, causa una serie di errori nel tiro uniti a qualche buco nella difesa e qualche passaggio sbagliato, gli avversari riescono ad accorciare le distanze fino a giungere al tanto sospirato pareggio (56-56) quando il cronometro segna 13, con un canestro in sospensione di Florio.
Quando ormai si teme di dover giocare un ulteriore parziale, una formidabile azione di Hidalgo, non nuovo a questi exploit a fine partita, che con un jumper scavalca la difesa avversaria e porta a casa i due punti della vittoria, proprio quando il cronometro segna 1 secondo e 19 centesimi. Inutile il tentativo da parte degli avversari, all’ultimo secondo, di riportare il punteggio in pareggio. Una partita molto sofferta, forse si sarebbe potuta sviluppare in modo diverso, ma la verità sta nelle statistiche, che potrete visionare di seguito, che ci mostrano 12 tiri da due realizzati su 37, 8 su 25 da 3 e 10 tiri liberi su 25, percentuali decisamente basse rispetto alle medie della squadra.

basketball gallaratese super hidalgo – MALPENSA24