Robur Saronno battuta: Basketball Gallaratese trionfa in trasferta

bbg 1

GALLARATE – (s.t.) Incontro avvincente che ha visto sfidarsi, sul parquet del Centro Sportivo Monsignor Ugo Ronchi, Robur Basket Saronno e Basketball Gallaratese, con le due squadre che si sono battute con tenacia e coraggio, ma che ha visto alla fine trionfare la squadra ospite che all’ultimo quarto sorpassa i padroni di casa e li lascia 4 punti indietro, chiudendo l’incontro.

bbg 2

Partenza bilanciata

Sabato 12 ottobre alle 21 sono scese in campo per il campionato di C-Gold Lombardia girone Ovest, Robur Basket Saronno e Basketball Gallaratese. L’incontro è partito molto bilanciato, con diversi canestri da ambo le parti, ma con una leggera prevalenza della squadra ospite che è riuscita a contenere l’attacco della squadra di casa ed allo stesso tempo a mettere a segno diversi attacchi portando BBG a chiudere il primo quarto con 27 punti contro i 21 di Saronno, molti segnati da Hidalgo, che questa sera sembra ben più in forma della volta precedente. Durante il secondo quarto Saronno schiera in campo giocatori più giovani, sicuramente meno esperti, ma veloci e con grande resistenza alla fatica. Questa scelta, mette a volte, sotto pressione la squadra ospite che, tuttavia, riesce a chiudere il primo tempo col punteggio di 42, lasciando Saronno a 39.

bbg 3

BBG passa in vantaggio

Il terzo quarto riparte con un ritmo diverso, sembra che i Saronnesi riacquistino un po’ di fiducia in se stessi, riuscendo, dopo poco più di 4 minuti a raggiungere gli avversari col punteggio di 47-47, riuscendo dopo mezzo minuto, addirittura a superarli portando il punteggio 50-49, ma Freri (BBG) restituisce subito il favore con una tripla, portando di nuovo la sua squadra a condurre l’incontro. Da qui, per i minuti a venire si segna poco, a mezzo minuto dalla fine del terzo quarto Moraghi (BBG) commette fallo su Politi concedendogli 2 tiri liberi che consentiranno a Robur di sorpassare di un punto la squadra ospite. Su rimessa di Hidalgo, e dopo un paio di passaggi Ciardiello prende palla e infierisce con una tripla proprio sul finire del terzo quarto, riportando BBG in vantaggio 58 contro 56 del Saronno.

bbg 4

I tiri liberi premiano Gallarate

L’ultimo parziale inizia con un’azione dei saronnesi che però vengono subito stroncati da un’altra tripla del capitano della BBG, una tripla di tabella.  Poco oltre la metà di questo periodo il punteggio è 61-61 ed addirittura andando in testa grazie ad un bellissimo tiro di Clementoni (Robur), complice di questa défaillance della squadra ospite è in parte la stanchezza, in parte una serie di errori ed imprecisioni commessi da alcuni giocatori. Subito dopo, ad Andrea Marusic, grazie ad un fallo di sfondamento commesso,  viene fischiato il quinto fallo che lo manda in panchina, stessa sorte accaduta la settimana prima a Desio che lo costrinse a concludere la partita ben prima del fischio finale. Viene sostituito da Luca Battilana.  A 4 minuti dal termine dell’incontro BBG ha già esaurito il bonus dei falli, mentre Saronno commette il primo fallo di squadra. Quando il cronometro segna 3:55 Hidalgo segna un canestro in sospensione, appoggiando la palla con una mano nella rete e riportando il punteggio in parità, parità che verrà subito persa per colpa di un fallo di Calzavara su Politi, il quale realizzerà solo uno dei due tiri liberi assegnati. Ma da questo momento, forse l’ansia, forse la stanchezza o la tensione trarranno in trappola i giocatori di casa a cui verranno fischiati diversi falli che contribuiranno a cambiare le sorti del match. Quando mancano da 3 a 2 minuti alla fine dell’incontro ci sono un paio di sorpassi reciproci da parte delle due squadre, alcuni tiri liberi per entrambe le squadre, grazie all’esaurimento del bonus per i falli di squadra, da qui la squadra di Gallarate riuscirà a tenere il vantaggio, seppur minimo e concludere l’incontro con il punteggio Robur Saronno-BBG di 73-77. Miglior realizzatore della serata Hidalgo con 27 punti a cartellino.

basketball gallaratese robur saronno – MALPENSA24