Bassa pressione sulle Baleari, arriva un peggioramento con pioggia

bassa pressione baleari pioggia

L’alta pressione a ovest della penisola iberica favorisce nuove infiltrazioni di aria fresca atlantica verso il Mediterraneo. Venerdì determinano un aumento dell’instabilità sulla Lombardia e la formazione di una circolazione depressionaria sulle Baleari che, con il sistema nuvoloso associato, causerà un peggioramento del tempo anche sulla regione alla notte e nella giornata di sabato. La traslazione verso est di questa circolazione produrrà un miglioramento domenica, ma persisterà comunque la nuvolosità. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il posizionamento dell’alta pressione a ovest della penisola iberica favorisce nuove infiltrazioni di aria fresca atlantica verso il Mediterraneo che venerdì determinano un generale aumento dell’instabilità sulla Lombardia e la formazione di una circolazione depressionaria sulle Baleari che, con il sistema nuvoloso a essa associato, causerà un debole peggioramento del tempo anche sulla regione alla notte e nella giornata di sabato. La traslazione verso est di questa circolazione produrrà un miglioramento domenica, ma persisteranno comunque qualche nuvola e un po’ di instabilità. Le temperature rimarranno di poco inferiori alle medie del periodo anche nei prossimi giorni e subiranno oscillazioni, dovute in particolare al livello di soleggiamento.

Venerdì 24 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su gran parte della Lombardia, con nubi più compatte sul settore prealpino e maggiori aperture sulle Alpi. Non si esclude qualche piovasco nelle prime ore sul basso Garda e qualche breve e temporanea precipitazione anche sulla fascia pedemontana. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche rovescio o temporale sparso, con tendenza entro sera ad estendersi localmente anche alla pianura. Nel corso della sera generale temporanea cessazione dei fenomeni ovunque. Nuovo peggioramento nella notte.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 22 e 24°C. Zero termico stabile e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri; deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Sabato 25 maggio

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto ovunque, con deboli precipitazioni sparse su gran parte della regione, a eccezione di Alta Valtellina e Alta Valcamonica. Nel pomeriggio situazione di spiccata instabilità con temporanee schiarite sulla pianura e formazione di rovesci su Alpi, Prealpi e laghi, con tendenza a interessare qua e là nuovamente anche la pianura. In serata tendenza a generale cessazione dei fenomeni, ma persistenza di cieli nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21 e 23°C. Zero termico stabile e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-est a tutte le quote.

Domenica 26 maggio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso ovunque, ma con tendenza ad ampie schiarite. Nel pomeriggio cieli parzialmente nuvolosi con la formazione di rovesci o temporali su Prealpi e laghi, in estensione localmente all’alta pianura entro sera. Formazione di qualche piovasco anche sulle Alpi. In serata tendenza a generale cessazione dei fenomeni, ma persistenza di cieli nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Minime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21 e 23°C. Zero termico stabile e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-est in pianura; tra deboli e moderati orientali a 1500 e 3000 metri.

bassa pressione baleari pioggia – MALPENSA24