Busto, vandali contro il Colombo caffè. «Lavorare in centro è sempre più difficile»

busto vandali colombo caffè

BUSTO ARSIZIO – Vandali in azione in pieno centro. All’ombra della basilica. Dove questa notte, venerdì 24 maggio, hanno dato alle fiamme un ombrellone del Caffè Colombo. Risultato: carbonizzato. E per fortuna, in maniera tempestiva, sono intervenute le forze dell’ordine, altrimenti le fiamme avrebbero potuto anche bruciare un secondo ombrellone lì vicino e danneggiare la parete laterale di San Giovanni.

I proprietari del caffè solo questa mattina hanno trovato la brutta sorpresa. Un rogo che, oltre a rovinare lo spazio all’aperto del locale, ha avuto l’effetto di un duro colpo al morale di chi ogni lavora e fatica anche per dare un’anima al centro centro cittadino. «Queste cose non dovrebbero succedere da nessuna parte – dice Chiara Colombo, proprietaria del Caffè – E invece ancora una volta il centro Busto viene colpito da atti di vandalismo. Davanti a questi episodi si fa sempre più fatica a portare avanti la nostra attività, a investire». Il tono della proprietaria è intriso di forte delusione e il suo è uno sfogo: «Abbiamo investito tantissimo in questa attività ed eravamo pronti anche a sistemare lo spazio esterno e fare un dehor ancora più bello. Ma davanti a quell’ombrellone carbonizzato la domanda che viene spontanea è: “Chi me lo fa fare?”».

busto vandali colombo caffè

Insomma ancora una volta, a distanza di poco tempo, i vandali metto a segno un’altra incursione nel cuore della città. La zona, in teoria che dovrebbe essere più sorvegliata e protetta di altre. Ma a quanto pare così non è. Il centro di Busto periodicamente è terra di conquista per i vandali. Sta di fatto che la lista è davvero lunga: dal raid contro vasoni e cartelli allo sfregio del murales degli alpini, senza dimenticare la fontana di piazza Garibaldi, puntualmente trasformata in pattumiera e la panchina nuova di pacca subito presa di mira in Santa Maria. Questi gli episodi più eclatanti di fronte ai quali l’amministrazione e il sindaco Emanuele Antonelli hanno dichiarato guerra da tempo, non riuscendo però al momento ad arginare l’ondata di inciviltà che spesso arriva fin dentro il salotto bustocco.

busto vandali colombo caffè – MALPENSA24