Battaglia di Tornavento: ancora scontro tra Francia e Spagna

battaglia tornavento rievocazione 00

LONATE POZZOLO – Oggi, sul terreno davanti all’antica dogana austroungarica, è avvenuta la ventiduesima rievocazione della battaglia di Tornavento. La manifestazione storica ricorda il cruento combattimento che nel corso della Guerra dei Trent’Anni vide affrontarsi il 22 giugno 1636 le truppe spagnole e un esercito francese alleato dei Piemontesi.

La battaglia

Il conflitto è stato anticipato in mattinata dalla “scaramuccia” in piazza Parravicino che ha simulato i primi momenti dello scontro, e nel pomeriggio dallo spettacolo equestre, con prove di abilità e acrobazie, a cura del gruppo “La spada nella rocca“ di Bellinzona. La rappresentazione ha poi visto l’intervento di numerosi figuranti in costumi d’epoca che hanno interpretato le varie fasi dello scontro; i momenti più salienti, grazie alle riprese di un drone, daranno vita a un dvd.

La manifestazione

La tradizionale rievocazione storica della battaglia di Tornavento, a opera dell’associazione “Cavalieri del Fiume Azzurro”, è giunta quest’anno alla ventiduesima rappresentazione, che si è svolta il 23 e 24 giugno. Sabato l’oratorio Sant’Eugenio ha ospitato l’esposizione di strumenti di tortura e alla sera la cena d’epoca “A cena col curato Comerio” realizzata in collaborazione col gruppo parrocchiale “Tornavento Vive”; sono inoltre andati in scena spettacoli di mangiafuoco e danze seicentesche a cura del gruppo di balli storici del “Tercio de Saboya”. Nel corso dell’evento erano presenti vari stand di artigianato con riproduzioni di armi e oggetti d’epoca per grandi e piccoli.

Non ci sono immagini in questa galleria.

battaglia tornavento rievocazione – MALPENSA24