Battesimo civico per i neo maggiorenni di Olgiate. Il sindaco: «Siate protagonisti»

battesimo civico olgiate

OLGIATE OLONA – Ora sono cittadini a tutti gli effetti con diritti da esercitare, ma anche doveri da rispettare. Erano tanti i neo maggiorenni olgiatesi che hanno partecipato al primo battesimo civico organizzato dall’amministrazione e tenutosi al teatrino di Villa Gonzaga.

A sancire questo importante passaggio c’erano il sindaco Gianni Montano, il consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili Stefano Colombo e la responsabile dell’ufficio anagrafe Marina Cattaneo, la quale ha spiegato ai ragazzi l’utilizzo della tessera elettorale e il ruolo degli scrutatori nei seggi, invitando i neo-maggiorenni a presentare la domanda di iscrizione nell’albo, un’utile modalità per entrare in contatto diretto con il mondo delle istituzioni e svolgere un’attività formativa di impegno civico.

«Abbiamo voluto organizzare questa cerimonia per dimostrare la nostra attenzione nei confronti dei giovani – ha dichiarato il sindaco – e in particolare per sancire il raggiungimento della maggiore età. È fondamentale che i ragazzi vengano formati come cittadini, coscienti di essere titolari di diritti da difendere e di doveri cui adempiere».

La cerimonia è stata introdotta Stefano Colombo il quale ha illustrato differenti temi inerenti l’educazione civica quali: i diritti e le responsabilità che si acquisiscono con il compimento della maggiore età, la Costituzione italiana in occasione del 70° anniversario dalla sua introduzione, il diritto di voto e l’importanza dell’impegno dei giovani nella comunità, nella vita politica o nelle associazioni del territorio.

Montano ha concluso parlando alla platea «dell’importanza della partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale della comunità» e li ha invitati «a essere protagonisti attivi della propria vita, a proporre idee e realizzare progetti, ad osare, a non dare per scontati i diritti che i nostri avi hanno combattuto per ottenere e a dare il proprio contributo».

Ai partecipanti è stata personalmente consegnata la tessera elettorale, una Costituzione personalizzata riportante una frase firmata dal Sindaco e il modulo di iscrizione per l’albo degli scrutatori elettorali per chi fosse interessato.

 

battesimo civico olgiate – MALPENSA24