Busto, nuovo supermercato a Sacconago. Mariani: «Un duro colpo per i negozi»

BUSTO ARSIZIO – «Sarà un duro colpo ai negozi e alle piccole realtà commerciali di Sacconago e di tutta via Magenta». Lo dice il consigliere del Pd e presidente del consiglio Valerio Mariani, il quale, insieme agli altri democrat, ha presentato un’interrogazione per avere una serie di chiarimenti sul prossimo supermercato che verrà realizzato tra le via Magenta e San Luigi Gonzaga su una porzione dell’area ex Carnaghi.

Qualche giorno fa la giunta ha approvato il permesso di realizzare un edificio commerciale di media struttura di vendita sull’area situata tra via Magenta e via San Luigi Gonzaga, nel quartiere di Sacconago. Si tratta di un supermercato, le voci dicono un Lidl, che sorgerà in una zona dove, nel giro di 500 metri, sono già presenti strutture di media distribuzione.

busto valerio mariani«In realtà – spiega Mariani – l’interrogazione la presentiamo poiché di questa operazione non sappiamo nulla. Stiamo, infatti, parlando di una zona già densamente urbanizzata. Qui non manca certa l’offerta commerciale. Sono, infatti, presenti molti negozi e piccole attività storiche. Che, in caso di arrivo di un nuovo supermercato, subirebbero un colpo durissimo. Inoltre di strutture di questo tipo ce ne sono già tre». Il Pd ha presentato l’interrogazione anche per capire come è nata l’operazione e soprattutto se la giunta, prima di concedere il via libera, ha fatto tutta una serie di valutazioni.

«Non sappiamo esattamente che tipo di attività sarà visto che in zona ci sono panetterie, alimentari, strutture commerciali per bricolage e fai da te – continua Mariani – Non sappiamo neppure se la giunta abbia fatto una serie di valutazioni sull’effettiva necessità di una nuova struttura commerciale. Si tenga conto, infatti, che questa eventuale prossima apertura andrà a pesare sull’intero piccolo commercio di Sacconago. E inoltre non sappiamo neppure quale sia la posizione in merito delle associazioni di categoria».

Dubbi poi ve ne sono anche sull’impatto viabilistico: «Stiamo parlando di una zona che oltre a contare su una massiccia presenza residenziale, presenta situazioni che generano traffico come scuole e materne. Auspichiamo quindi che anche sotto il profilo viabilistico ci vengano date spiegazioni convincenti».

Insomma il nuovo supermercato preoccupa i consiglieri del Partito democratico i quali, sempre per voce di Mariani, si dicono perplessi «di fronte a un’amministrazione che, pur presentando molti volti nuovi, sta dimostrando, in continuità con il passato, di non voler difendere concretamente negozi e piccoli commercianti. Noi crediamo che, seppur i regolamenti e le norme lo consentono, a volte sindaco e assessori dovrebbero anche avere la forza di dire no, se davvero, come dicono spesso, vogliono tutelare il tessuto storico del commercio cittadino».

 

busto supermercato mariani – MALPENSA24