Alex Acker, un campione NBA a Gallarate

BBG Gallarate Alex Acker
Alex Acker, punta di diamante del BBG Gallarate

GALLARATE – La pandemia Covid-19 rischia di spazzare via quella straordinaria piattaforma legata al sociale, alla cultura e allo sport. Tra chi sta strenuamente lottando per mantenere viva la fiammella della passione e della propria funzione educativa c’è il Basket Ball Gallaratese presieduto da Thomas Valentino, che ha costituito l’Hub del Sempione con le realtà della Pallacanestro Cardano e del Basket Casorate.

L’impegno quotidiano di allenatori e istruttori

“Il periodo è difficilissimo – le parole del Direttore Generale Francesco Fogato – vorremmo andare in palestra e fare mille cose, ma purtroppo non si può e allora i nostri allenatori e istruttori ci stanno mettendo un impegno straordinario per mantenere il filo diretto con i ragazzi e le loro famiglie, naturalmente per come possibile e cioè attraverso incontri on line. Stiamo parlando di lezioni sportive, ma direi percorsi di formazione globale aperti ad atleti e genitori, utilissimi per crescere tutti insieme. E’ sicuramente un grosso sacrificio, ma ne vale la pena: siamo orgogliosi di questo progetto Hub del Sempione che sta crescendo anno dopo anno”.

Il campione Nba a disposizione dei giovani

Il BBG Gallarate ha messo in calendario webinair veramente molto apprezzati. Il primo si è tenuto il 4 dicembre con la biologa e nutrizionista Ilaria Orsatti, che ha spiegato le regole per una corretta alimentazione in famiglia. Martedì 15 dicembre sarà la volta dell’imprenditore e mental coach Giovanni Tavaglione. La ciliegina sulla torta è però quella in calendario venerdì 11 alle ore 20.30 con Alex Acker (nella foto), ex campione Nba (Detroit Pistons e Los Angeles Clippers le tappe più significative, ma anche Olimpia Milano, Olimpiakos e Barcellona) ed attuale giocatore della prima squadra gallaratese. “Un americano a Gallarate. Alex Acker ci racconta la sua storia, da Los Angeles alla Nba” il titolo del webinair, a cui tutti potranno partecipare con l’applicativo Zoom e che dovrebbe essere trasmessa anche in diretta facebook. In apertura ci sarà il saluto del sindaco di Gallarate Andrea Cassani e dell’assessore allo sport Claudia Mazzetti e poi la diretta si svilupperà in una sorta di dialogo a due tra il presidente Valentino e Acker e le successive domande. “Con Alex – spiega Francesco Fogato – avremmo voluto fare mille cose insieme in palestra, ma il momento è così e quindi si è messo a disposizione della società in maniera virtuale. Poi, speriamo al più presto, quando torneremo sul parquet, ci aiuterà come figura di esperienza con i ragazzi del settore giovanile, per una loro crescita tecnica sui fondamentali. Acker è parte di un progetto di sviluppo della società e rappresenta una opportunità per noi e per lui, che in futuro vorrebbe continuare a lavorare come allenatore dei ragazzi”.

BBG Gallarate Alex Acker – MALPENSA24