Gallarate, canto e danza uniscono le forze in un video: «Torneremo presto sul palco»

gallarate coro divertimento vocale proscaenium video

GALLARATE – “Torneremo”. Non è solo una promessa, ma è anche il progetto nato dalla collaborazione fra il coro Divertimento Vocale, composto da più di 130 voci miste, e Proscaenium, centro di educazione e formazione alla danza. Due realtà gallaratesi note nel panorama artistico della provincia di Varese – e non solo – e rispettivamente dirette da Luciano Spairani e Cinzia Puricelli. E che ancora una volta decidono di unire le rispettive energie in un nuovo video, per trasmettere un messaggio di speranza. Il video è disponibile su Youtube.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO 

Tornare presto sul palcoscenico

I teatri sono chiusi da mesi ormai, la danza e il canto – come molte altre discipline del mondo dello spettacolo – sono fortemente penalizzati. Le due compagnie gallaratesi sono solidali con chi lavora nel nel settore e con le realtà culturali che sono state danneggiate dalla chiusura o dalla sospensione delle attività a causa della pandemia. Da qui ha inizio il progetto “Torneremo”: dal desiderio condiviso di tornare presto sul palcoscenico. Nel video ci sono due ragazzi – una ballerina e un corista – che si incontrano davanti al Teatro Condominio, con le porte chiuse. I due giovani si scambiano un dono. E, sulle note di “Are you ready for a miracle?” di Patti LaBelle, prende forma il messaggio positivo che le due realtà – canto e danza – hanno intenzione di comunicare. Come riporta una comunicato firmato dalle due compagnie: «Proscaenium e Coro Divertimento Vocale credono fortemente nel miracolo. Con l’obiettivo di tornare presto sul palcoscenico, continuano a lavorare: i coristi e i ragazzi proseguono le lezioni e studiano con impegno, mossi dalla speranza che le cose possano cambiare in positivo».

Resistere in un momento difficile

Andrea Piermattei, ballerino del Teatro alla Scala che segue i tour di Roberto Bolle and Friends, in qualità di maître e direttore di palcoscenico, è anche maestro e coreografo di Proscaenium. Lui ha curato la regia del progetto: «La voglia di stare insieme, di farci vedere, di resistere in un momento così duro e difficile ci hanno portato a dare con forza questo messaggio. Anche se ora siamo silenti, noi ci siamo e torneremo a danzare e a cantare insieme, più forte che mai». Così Luciano Spairani, presidente di Cdv: «Un’iniziativa, questa, che dimostra che molte volte le diversità possono essere una grande ricchezza». Sulla stessa linea anche Carlo Morandi, direttore del coro: «In questo tempo così faticoso, ognuno aspetta il suo personale miracolo, piccolo o grande. Per noi è quello di tornare sul palco per cantare di nuovo insieme, emozionarci e far emozionare, regalare bellezza e divertimento al nostro pubblico. Questi mesi ci hanno fatto toccare con mano anche quanto sia facile perdersi, ma siamo sicuri che presto torneremo perché c’è sempre speranza».

L’importanza del 7 dicembre

Anche Cinzia Puricelli, direttrice di Proscaenium, ha sottolineato il valore del progetto “Torneremo”: «Pubblicare questo video proprio il 7 dicembre ha un grande significato per noi, a maggior ragione quest’anno. La solennità di sant’Ambrogio è da sempre un appuntamento importante per il mondo artistico. È la data del primo spettacolo della nuova stagione del Teatro alla Scala che quest’anno, per la prima volta, avverrà a porte chiuse. Abbiamo voluto cogliere questa occasione e proprio in questa circostanza unire le nostri voci a un messaggio di speranza più grande, per ricordare che musica e danza, pur con linguaggi diversi, comunicano sempre bellezza».

Gli attori sono Benedetta Sicilia (ballerina) e Leonardo Silvestri (corista). Ad Andrea Piermattei il compito della regia e il montaggio, mentre le riprese sono state affidate a Fabiola Cesca. Lo sta organizzativo è composto da Grazia Boscaro e Michela Canistro.

Coro Divertimento Vocale torna al Teatro dal Verme di Milano in versione online

gallarate coro divertimento vocale proscaenium video – MALPENSA24