Con la perturbazione cresce il pericolo valanghe. Ma è atteso un miglioramento

perturbazione pericolo valanghe miglioramento

A causa della perturbazione presente sulla Lombardia continuano le nevicate su Alpi e Prealpi, accompagnate da un aumento del pericolo valanghe, e piogge deboli e intermittenti in pianura. Da mercoledì sera è atteso un graduale miglioramento, con la cessazione dei fenomeni su gran parte della regione e qualche timida schiarita. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La quasi totalità del territorio europeo si trova sotto gli effetti della profonda saccatura avente il suo minimo posizionato sulla Gran Bretagna ed estesa fino a lambire le aree costiere nordafricane. L’alta pressione russo-siberiana continua nella sua azione di blocco, impedendo di fatto la progressione verso levante delle perturbazioni atlantiche.
Sull’Italia continua la fase perturbata, con precipitazioni nevose lungo l’arco alpino e prealpino, rovesci e temporali su settore tirrenico. Sulla Lombardia si assiste a una generale instabilità che su Alpi e Prealpi si presenta con precipitazioni nevose a carattere debole/moderato e quota neve in temporaneo calo, mentre sulle aree di pianura con fenomeni precipitativi a carattere debole intermittente.
Da mercoledì sera si verificherà un graduale miglioramento, con cessazione dei fenomeni su gran parte della regione e qualche timida schiarita. Per le abbondanti nevicate previste il pericolo valanghe si presenta “forte” su Alpi Retiche e Orobiche e “marcato” sulle Prealpi lombarde.

Lunedì 7 dicembre

Tempo Previsto: Giornata caratterizzata da forte instabilità. Deboli/moderate precipitazioni nevose su Valchiavenna, Valtellina, Varesotto e Orobie; neve mista a pioggia su Lecchese, Brianza settentrionale e Oltrepò Pavese. Quota neve attorno ai 300-500 metri. Sulle restanti aree precipitazioni deboli/moderate intervallate, durante la seconda parte della giornata, da temporanee pause asciutte. Qualche sporadica schiarita mattutina su Cremonese e Mantovano.

Temperature: Minime 1°C/3°C sulle zone occidentali, 3°C/5°C su quelle orientali. Massime 4°C/6°C sulle zone occidentali, 6°C/8°C su quelle orientali. Zero termico intorno a 800/1000 metri.

Venti: In pianura deboli orientali con rinforzi sulle zone orientali; in montagna a circa 2000 metri moderati meridionali con locali rinforzi.

Martedì 8 dicembre

Tempo Previsto: Diffuso maltempo con precipitazioni a carattere moderato su tutta la Lombardia. Precipitazioni nevose lungo tutta la fascia alpina, prealpina e Oltrepò Pavese. Quota neve oltre i 400-600 metri. Tendenza durante il pomeriggio a una generale ma temporanea attenuazione della fenomenologia, con qualche pausa sulle aree centrali di pianura.

Temperature: Minime 1°C/3°C sulle zone occidentali, 3°C/5°C su quelle orientali. Massime 4°C/6°C sulle zone occidentali, 6°C/8°C su quelle orientali. Zero termico intorno a 900/1000 metri.

Venti: In pianura deboli settentrionali con rinforzi sulle zone orientali; in montagna a circa 2000 metri moderati orientali con locali rinforzi.

Mercoledì 9 dicembre

Tempo Previsto: Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su gran parte della regione, nevose oltre i 600-800 metri. Le precipitazioni, localmente a carattere moderato, insisteranno lungo i settori orientali della Lombardia. Nuvoloso, ma con graduali schiarite, lungo i settori occidentali. Precipitazioni nevose su Valchiavenna, Valtellina e Alpi Orobie. Graduale attenuazione delle precipitazioni dal tardo pomeriggio, a esclusione delle aree orientali meridionali ove perdureranno, deboli, fino alla serata.

Temperature: Minime 3°C/5°C. Massime 6°C/8°C. Zero termico intorno a 900/1000 metri.

Venti: In pianura deboli settentrionali, tendenti a divenire orientali e a rinforzare, lungo la fascia di bassa pianura; in montagna a circa 2000 metri moderati orientali con locali rinforzi.

perturbazione pericolo valanghe miglioramento – MALPENSA24