Bedero, don Enrico Broggini torna in Valcuvia nominato dal vescovo di Como

bedero don enrico
Nella foto, don Enrico Broggini con il vescovo emerito di Como, monsignor Diego Coletti

BEDERO VALCUVIA – Dopo vent’anni don Enrico Broggini torna in Valcuvia. Il cinquantottenne sacerdote originario di Arcisate, da quattordici anni alla guida delle parrocchie della Beata Vergine Addolorata in Luisago e della Madonna della neve in Portichetto, è infatti stato nominato dal vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, responsabile della comunità parrocchiale costituita il 13 gennaio scorso e formata dalle parrocchie dei Santi Ippolito e Cassiano in Cassano Valcuvia, Santi Fabiano e Sebastiano in Rancio Valcuvia, Santa Maria Maddalena in Ferrera di Varese, Sant’Agnese in Masciago Primo e Sant’Ilario di Poitiers in Bedero Valcuvia

Il cammino di don Enrico

A ventotto anni, dopo aver conseguito la qualifica di cuoco e il diploma all’Istituto Magistrale “Manzoni” di Varese e vissuto due esperienze lavorative nel suo paese natale come insegnante nella scuola materna “Edmondo De Amicis” e come responsabile della mensa della scuola elementare “Lina Schwarz”, don Enrico iniziò il suo percorso di discernimento vocazionale nella comunità di Parzano di Orsenigo dell’Ordine dei Chierici regolari di Somasca frequentando gli studi di filosofia al seminario di Como.

Dopo due anni, si trasferì al seminario della diocesi lariana per affrontare gli studi teologici. Venne ordinato presbitero nel duomo di Como il 13 giugno 1998 dal vescovo, monsignor Alessandro Maggiolini. Tra i suoi cinque compagni di Messa c’era anche don Roberto Malgesini, il sacerdote valtellinese assassinato a Como il 15 settembre dello scorso anno. Il primo incarico pastorale per don Enrico fu, per tre anni, come vicario parrocchiale a Canonica di Cuveglio al fianco di monsignor Mario Binda e amministratore parrocchiale della parrocchia di San Michele in Cavona di Cuveglio.

Ritorno in Valcuvia

Lasciata la Valcuvia nel 2001, il prete arcisatese fu inviato come vicario parrocchiale per un anno nella parrocchia di Santo Stefano in Dongo e, successivamente, per cinque anni nella parrocchia di San Martino del quartiere periferico di Rebbio della città di Como. Consigliere spirituale del gruppo “Trinità Misericordia” di Portichetto del Rinnovamento nello Spirito Santo, attualmente don Enrico è anche consigliere diocesano del movimento guidato da Salvatore Martinez. Ancora non è stata fissata la data dell’ingresso di don Enrico nelle cinque parrocchie ma, la presa di possesso dovrebbe avvenire prima dell’inizio dell’estate. Nei prossimi giorni, accompagnato dal vicario foraneo, don Enrico Molteni, il sacerdote visiterà le singole comunità anche per decidere in quale delle cinque stabilire la propria residenza.