Ancora bel tempo grazie all’anticiclone. Ma è atteso un peggioramento

bel tempo atteso peggioramento

Grazie all’anticiclone continuano condizioni di tempo stabile su tutta la Lombardia, con sole e con temperature sopra la media stagionale; venerdì è però atteso un peggioramento generale, che interesserà in particolare i rilievi alpini, prealpini e l’alta pianura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra mercoledì e giovedì l’anticiclone manterrà condizioni di stabilità su tutta la Lombardia, con tempo abbastanza soleggiato e con temperature sopra la media stagionale. Tra venerdì e il fine settimana l’approfondirsi di una vasta area depressionaria sull’Europa centro-occidentale porterà a un generale peggioramento su tutta la regione con tempo instabile specialmente tra i rilievi alpini, prealpini e l’alta pianura.

Mercoledì 26 agosto

Tempo Previsto: Per l’intera giornata tempo soleggiato, alternato con il transito di velature a tratti compatte, su tutta la Lombardia. Possibile qualche addensamento più compatto solo sui rilievi, ma con bassa probabilità di precipitazioni.

Temperature: Minime comprese tra 17°C e 21°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 28°C e 33°C.

Venti: In pianura vento debole a tratti moderato da sud-ovest, in quota vento debole/moderato da sud-ovest.

Giovedì 27 agosto

Tempo Previsto: Tra il mattino e il pomeriggio su tutta la regione tempo soleggiato alternato con il transito di velature.
In serata sui rilievi e le pedemontane cielo irregolarmente nuvoloso, sul resto della regione cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime comprese tra 18°C e 22°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 28°C e 32°C.

Venti: In pianura vento debole/moderato da sud-est, in quota vento debole/moderato da sud-est.

Venerdì 28 agosto

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi e tra la pedemontana e l’alta pianura centro-occidentale cielo nuvoloso o con nubi sparse con possibili rovesci o temporali; sul resto della Lombardia schiarite intervallate da momenti più nuvolosi ma con tempo generalmente asciutto.
Tra il pomeriggio e la sera in pianura formazione di rovesci o temporali (localmente di forte intensità) in traslazione ed estensione verso i rilievi; fenomeni meno probabili sulla bassa pianura e sul Mantovano.

Temperature: Minime comprese tra 17°C e 21°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 26°C e 31°C.

Venti: In pianura vento moderato da sud-est (con locali raffiche di forte intensità durante i passaggi temporaleschi), in quota vento moderato da sud-est.

bel tempo atteso peggioramento – MALPENSA24