Bel tempo con l’anticiclone, venerdì calo termico

L’anticiclone delle Azzorre, spostandosi verso est, continua a contenere le perturbazioni atlantiche e assicurare fino a giovedì il bel tempo sulla Lombardia, con nubi e qualche breve rovescio limitati ai rilievi. Da venerdì il parziale ritiro dell’alta pressione consentirà il transito di un fronte freddo a nord delle Alpi che, interessando soprattutto la parte centro-orientale della regione, determinerà un calo della temperatura. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre sbarra la strada alle perturbazioni atlantiche e garantirà fino a giovedì una prevalenza di bel tempo anche sulla nostra regione, con solamente il passaggio di qualche nuvola e la formazione di qualche breve rovescio o temporale sui rilievi. All’inizio di venerdì il parziale ritiro dell’alta pressione permetterà a un fronte freddo in transito a nord delle Alpi di lambire la nostra regione con effetti maggiori sulla parte centro-orientale. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie fino a giovedì, con valori massimi di poco superiori ai 30°C in Val Padana e senza quindi sconfinare in particolari eccessi di caldo. Calo termico da venerdì per l’arrivo dell’aria più fresca a seguito del fronte in transito.

Mercoledì 20 giugno

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi, Prealpi e medio-alta pianura, con nubi più compatte sul settore nord/occidentale, ma con tendenza a un generale miglioramento; poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio bel tempo su tutti i settori con solamente qualche annuvolamento sui rilievi, accompagnato da qualche isolato e breve rovescio o temporale sulle Orobie e in Valcamonica. In serata nubi in aumento su Alpi e Prealpi con qualche piovasco su Valtellina e Valcamonica. Nella notte tende a migliorare con cieli poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli orientali in pianura e a 1500 metri; deboli da nord/est e 3000 metri.

Giovedì 21 giugno

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi in pianura, tendenza alla formazione di nubi su Alpi e Prealpi con qualche locale temporale su Orobie, Valcamonica e alta Valtellina. In serata aumento delle nubi su Alpi e Prealpi con qualche rovescio prima su Valtellina e Valcamonica, in discesa nel corso della notte a Orobie, Prealpi bresciane e zona Garda.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33°C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli da sud/ovest in pianura e a 1500 metri; deboli settentrionali a 3000 metri.

Venerdì 22 giugno

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Alpi e pianura nord/occidentale con ampie schiarite; nuvoloso sul resto della regione con rovesci o temporali sparsi, più diffusi su Bresciano, Cremonese e Mantovano. Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi e sull’ovest della regione, parzialmente nuvoloso sugli altri settori con qualche rovescio o temporale sparso su Orobie e sulla pianura centro/orientale. Nella sera generale attenuazione dei fenomeni con la possibilità di qualche piovasco sulle Prealpi.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico in calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli variabili in pianura, con rinforzi settentrionali sull’ovest della regione; tra moderati e forti nord/occidentali alle quote superiori.

bel tempo calo – MALPENSA24