L’alta pressione garantisce il bel tempo sul Nord Italia, massime fino a 33 gradi

bel tempo massime gradi 01

Una fascia di alta pressione si estende dall’Italia fino alla Scandinavia e nella giornata di mercoledì garantisce tempo stabile ed estivo sulla regione padano-alpina: il suo dominio è temporaneamente disturbato dall’azione di alcune linee di instabilità, pilotate da una depressione sul Nord Atlantico, con effetti sui rilievi lombardi. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 18 maggio

Tempo Previsto: Di notte su tutta la regione cielo quasi sereno o poco nuvoloso con qualche passaggio di banchi di nubi medio-alte. A partire dall’alba sulla Lombardia est in parte nuvoloso o nuvoloso con nubi in graduale aumento, mentre su Valtellina, Valchiavenna e Lombardia centro-ovest poco nuvoloso o in parte nuvoloso con ampie schiarite e nubi in aumento solo verso metà giornata: primi rovesci sparsi su Garda, Bresciano, Val Cavallina e alto Sebino.
Dal pomeriggio su Bassa Padana (dal Pavese al Mantovano) e Oltrepò Pavese in parte nuvoloso con temporanei addensamenti, mentre sul resto della Lombardia nuvolosità irregolare con addensamenti cumuliformi anche intensi: pioggia o rovesci sparsi su Valtellina, Valchiavenna, fascia prealpina (dal Verbano all’Alto Garda) e molto raramente sulla pianura prospiciente i rilievi. Dal tramonto fenomeni in progressivo esaurimento a partire dall’Est.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 16°C e 19°C, fino a 20°C-21°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve diminuzione e compresi tra 25°C e 28°C con punte fino a 29°C-30°C sulla Bassa Padana (Pavese, Alessandrino e Lodigiano).

Venti: In pianura nella prima parte della notte esaurimento delle brezze da ovest/sud-ovest, poi brezze sostenute, a tratti vento moderato, dal settore est con raffiche fino a 40-45 km/h sulla Bassa Padana.

Giovedì 19 maggio

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su Valtellina, Valchiavenna e fascia prealpina dal Verbano al Garda irregolarmente nuvoloso con occhiate di sole soprattutto verso metà giornata, mentre su fascia padana e Oltrepò Pavese in parte nuvoloso con ampi tratti assolati dalla mattinata: residue piogge notturne su Valchiavenna, Valtellina e più raramente sulle Prealpi dall’alto Verbano all’alta Valcamonica.
Dal pomeriggio su pedemontana, pianura lombarda e Oltrepò Pavese in prevalenza poco nuvoloso con passaggi di nubi in altitudine specie dalla serata, mentre su Valtellina, valli orobiche e Valcamonica in parte nuvoloso con temporanei addensamenti cumulifomi e dal tramonto transito di nubi medio-alte: qualche breve rovescio limitato a Livignasco e Bormiese.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 15°C e 18°C, fino a 19°C-20°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve aumento e compresi tra 27°C-29°C con punte fino a 30°C-31°C sulla Bassa Padana.

Venti: In pianura fino a metà giornata brezze sostenute, a tratti vento moderato, dall’Est in progressiva attenuazione; dal pomeriggio brezze per lo più deboli da sud/sud-est, in nuova rotazione all’Est in tarda serata.

Venerdì 20 maggio

Tempo Previsto: Di notte su tutta la Lombardia cielo in parte nuvoloso o velato con frequenti passaggi di nubi a media e alta quota, mentre dal mattino quasi sereno o poco nuvoloso e solo modesti annuvolamenti in altitudine: non sono attese precipitazioni.
Dal pomeriggio su Valchiavenna, Valtellina e Orobie bresciano-bergamasche poco nuvoloso o in parte nuvoloso con temporanei annuvolamenti cumuliformi e transito di nubi in altitudine, mentre sul resto della Lombardia quasi sereno o solo qualche modesto annuvolamento soprattutto alla sera: sempre asciutto.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 16°C e 19°C, fino a 20°C-21°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve aumento e compresi tra 29°C e 31°C con punte fino a 32°C-33°C sulla Bassa Padana.

Venti: In pianura fino al mattino presto brezze generalmente deboli da nord-est, in seguito brezze da deboli a sostenute dal settore sud-ovest.

bel tempo massime gradi – MALPENSA24