Ancora nebbia. Ma l’alta pressione garantisce bel tempo per le feste

pressione sereno nebbia

La vasta cella di alta pressione tra Spagna e Nord Africa posizionerà i suoi massimi sulla Germania meridionale, garantendo la piena protezione della Lombardia. Con l’eccezione dei settori di confine a nord, e nonostante il persistere della nebbia, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La vasta cella di alta pressione, attualmente presente con i suoi massimi tra Spagna e Nord Africa, già nella giornata della Vigilia tenderà a espandersi in direzione dell’Islanda, favorendo una discesa di aria fredda in direzione dei Balcani. A Natale avrà però già posizionato i suoi massimi sulla Germania meridionale, garantendo la piena protezione della nostra regione, dove avremo un rientro delle temperature in quota nelle medie. Sulla Russia occidentale continuerà a essere presente una robusta cella di alta pressione, con massimi al suolo ragguardevoli. Da Terranova alla Scandinavia settentrionale saranno invece attivi alcuni treni depressionari, che continueranno a scorrere piuttosto alti di latitudine.

Lunedì 24 dicembre

Tempo Previsto: Fino al primo mattino prevalenza di nebbie o nubi basse su quasi tutte le pianure. Rapida dissoluzione della nebbia a partire dal settore di nord-ovest, fino a cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sulle pianure a ovest dell’Adda, nonché su buona parte delle pedemontane e del comparto alpino centro-meridionale. Probabile persistenza della nebbia per tutto il giorno su Cremonese, Lodigiano, Basso Bresciano e Mantovano. Cieli fino a molto nuvolosi o coperti invece su Ossola, medio-alto Ticino, Valchiavenna, zona di Livigno, Valmalenco e alta Valle Camonica, con precipitazioni da sfondamento. Limite delle nevicate in graduale calo da 2000-2100 a 1200-1400 metri. Dal tardo pomeriggio attenuazione delle precipitazioni con probabile nuova espansione della nebbia verso ovest, fino a raggiungere le medie pianure occidentali.

Temperature: In forte rialzo nelle massime sui settori occidentali e lungo la fascia pedemontana in genere, stazionarie o in lieve rialzo sulle restanti zone. È da segnalare che vi saranno differenze di temperatura piuttosto marcate tra le zone che verranno raggiunte dal favonio, e quelle invece dove la ventilazione rimarrà assente o debole orientale. Sulle pianure minime comprese tra -1 e 3°C, massime generalmente comprese tra 15 e 18°C sui settori occidentali e su buona parte delle pedemontane, tra 5 e 8°C sui settori centro-orientali. Punte locali fino a 19°C sul basso Varesotto e sull’ovest Milanese. Sulla buona parte della Lomellina possibili valori più contenuti, generalmente tra 9 e 13°C. In serata probabile rapido calo termico anche a ovest, con valori generalmente intorno a 3-4°C, a eccezione di residui refoli favonici a Chiavenna e sull’alto Varesotto. Zero termico in lieve calo e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali. Nel corso della mattinata ingresso del favonio da nord sui settori occidentali, mentre sui restanti settori il vento tenderà a divenire debole orientale. A partire dal tardo pomeriggio graduale rotazione del vento da est anche sui settori occidentali. A 1500 metri moderati o forti da nord. A 3000 metri forti da nord-ovest.

Martedì 25 dicembre

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo residua nuvolosità sui settori confinali. Probabile nebbia o nubi basse anche persistenti sui settori di medio-bassa pianura, più soleggiato altrove.

Temperature: In moderato calo nelle massime sui settori occidentali e lungo la fascia pedemontana in genere, in prevalenza stazionarie sulle restanti zone. In pianura minime generalmente comprese tra -1 e 3°C (con punte fino a 4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 5 e 9°C. Locali punte fino a 10-11°C sul medio Comasco e nel Varesotto. Zero termico in moderato calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura inizialmente deboli dai quadranti orientali, tendenti a disporsi da quelli occidentali. A 1500 metri moderati da nord/nord-est. A 3000 metri forti da nord.

Mercoledì 26 dicembre

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque. Probabile nebbia o nubi basse anche persistenti sui settori di medio-bassa pianura, più soleggiato altrove.

Temperature: In lieve generale calo. In pianura minime generalmente comprese tra -2 e 2°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 4 e 7°C. Locali punte fino a 9-10°C sul medio Comasco e nel Varesotto. Zero termico in moderato rialzo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli dai quadranti occidentali. A 1500 metri deboli da nord-ovest. A 3000 metri moderati da nord/nord-est.

bel tempo nebbia – MALPENSA24