Nadia Rosa: «Nel 2019 Lonate rinasce con easyJet e una cittadinanza attiva»

lonate sindaco rosa

LONATE POZZOLO – Sei mesi sono forse pochi per tirare le somme di un anno alla guida della città. Ma per il sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa, nonostante il poco tempo, «dei circoli virtuosi» sono stati avviati e le varie iniziative, pian piano, «daranno i loro frutti».

Ambiente rinnovato

Lo aveva già detto nel discorso di auguri a dipendenti del Comune e giunta e parte dallo stesso punto anche nel fare il bilancio di una parte del 2018: Lonate secondo il suo sindaco «è ripartita da una riorganizzazione dell’ambiente che c’era proprio nel municipio. Un clima di sfiducia insieme ad una prassi nel fare le cose che non era esattamente la più giusta». È tornata tante volte in questi mesi sulla cronaca nera e giudiziaria che ha sconvolto il Comune di Lonate, e uno dei successi del 2018, proprio nel corso dell’ultimo consiglio dell’anno, è da considerarsi proprio «l’approvazione del nuovo regolamento della Consulta legalità. Ripartiamo da questo. Alcune cose non cambiano dall’oggi al domani purtroppo, ma è importante dare avvio a iniziative e farle crescere».

Cittadinanza attiva

Per il nuovo anno quindi l’intento è di proseguire in questa direzione. Con un bilancio appena approvato e dei progetti che prenderanno forma grazie anche a vari bandi vinti, da quello per il parco giochi inclusivo a quello per i laboratori di reinserimento sociale. Insieme a delle importanti notizie per Lonate come l’annuncio dell’apertura di centro di formazione di easyJet. «Un mio pallino è quello della cittadinanza attiva – continua Rosa – ed è stato bello sentirlo tra le proposte del consiglio dei ragazzi. Vorrei far partire, cominciando da quel regolamento per la Cura del bene comune con cui regolamentare il sostegno che cittadini e associazioni potrebbero dare alla comunità. Ci sono tante persone disponibili a svolgere attività di vario tipo per il bene della comunità, vorrei far partire questo progetto. Ovviamente in base alle priorità».
Cittadinanza attiva, legalità, lavoro in sinergia. Con queste basi si chiude un anno di cambiamenti per Lonate Pozzolo: il nuovo «deve continuare su questa strada».

lonate sindaco rosa – MALPENSA24